Stagione finita per Manuel Schmid e AJ Ginnis
di Matteo Pavesi
Brutte notizie per il velocista tedesco Manuel Schmid e lo slalomista americano (ma ora sotto la bandiera greca) AJ Ginnis: entrambi sono stati vittima di infortuni in allenamento che costeranno loro l'intera stagione 2021/2022.
Schmid, 28 anni, si stava allenando in discesa a Saas-Fee, Svizzera, ed è caduto riportando alcune "fratture alla colonna vertebrale e una operazione necessaria al ginocchio destro" come spiega lo stesso tedesco via social.
Accanto a lui in ospedale il fratello Alex, gigantista anch'esso in nazionale maggiore.
Manuel nella scorsa stagione non è andato oltre un 21/o posto in discesa a Bormio, mentre in carriera è stato 13/o a Wengen due anni fa come miglior risultato.
Disperazione e umore a terra anche per AJ Ginnis, lo slalomista che dalla scorsa estate è passato dagli USA alla Grecia: crociato del ginocchio destro KO durante un allenamento e addio a tutta la stagione olimpica.
"Devastato, arrabbiato, disorientato e angosciato sono alcune delle parole che meglio descrivono come mi sento - si sfoga così via social AJ - Mi sono rotto il crociato un paio di giorni fa e la mia stagione è già finita.
Niente Olimpiadi, niente Coppa del Mondo, niente sci. Invece di costruire quello per cui la squadra ed io abbiamo lavorato duro, dovrò affrontare la sesta operazione al ginocchio (la prima al destro) e un anno di riabilitazione e dolore e ricostruire la forma da zero. E' uno schifo, non c'è altro modo per dirlo. (...) Sarà un anno difficile ma ok, ce la faremo"
Classe 1993, AJ a gennaio era stato 11/o a Flachau, suo miglior risultato in carriera.