Lokdown in Nuova Zelanda e comprensori fermi
a cura della redazione
La Nuova Zelanda entra in lockdown dopo il rilevamento di un solo caso di variante delta del Covid-19.
La premier Jacinda Ardern ha sorpreso tutti commentando: "Dobbiamo agire con durezza e rapidità", per cui la Nuova Zelanda dalla mezzanotte di ieri è in lockdown di livello 4, dopo la scoperta di positività di un uomo di 58 anni non vaccinato.
Era il primo contagio dopo sei mesi, ed è stato riscontrato nell'area di Auckland.
Sono previsti tre giorni di chiusura che diventano 4/7 per regioni di Auckland e Coromandel sono previsti 4-7 giorni di totale confino.
La Nuova Zelanda è considerata uno dei Paesi che ha gestito meglio la pandemia di covid19, con soli 26 morti su una popolazione di poco meno di cinque milioni di persone.
Purtroppo hanno dovuto chiudere i vari resort del paese su cui spesso si sono allenati i protagonisti della Coppa del Mondo: da Happy Valley a Mt.Hutt, da Cardrona a Coronet Peak e Treble Cone.
Proprio questa mattina il presidente di NZ Ski che gestisce i comprensori di Coronet Peak, The Remarkables e Mt.Hutt ha dichiarato che nei giorni scorsi le località avevano ricevuto 30/40 cm di neve fresca e le piste erano in perfette condizioni, in un periodo di vacanze scolastiche e dunque con molte persone attese per il prossimo fine settimana, ma che comprendendo la situazione sanitaria spera di poter riaprire a brevissimo.