Riparte dal Cerro Castor la stagione FIS.Titoli Argentini
di Matteo Pavesi
Con le ultime gare al Cerro Castor, a Ushuaia, in Argentina, si è chiusa la prima tappa ufficiale del calendario FIS 2021/2022, dopo la cancellazione di alcune tappe inserite a calendario tra Cile, Argentina e Sud Africa.
Lo sci agonistico è ufficialmente ripartito con due giganti (m/f) valevoli per per i Nazionali argentini, cui sono seguiti gli slalom e altri slalom FIS.
Cancellate inoltre quattro gare valevoli per la SAC-South American Cup, che quindi prenderà il via a fine mese dalla tappa di El Colorado, in Cile.
Nel gigante femminile successo per l'austriaca classe 2005 Valentina Rings-Wanner, che supera di 2 centesimi l'argentina Carolina Blaquier che quindi conquista il titolo nazionale, davanti alla connazionale Sofia Saint Antonin e a Maria Belen Simari Birkner, che tra un paio di giorni compirà 39 anni.
Maria Belen si è rifatta nello slalom conquistando il titolo tra i rapid gates con 64 centesimi di vantaggio su Sofia Saint Antonin e quasi 4 secondi sulla connazionale Camila Szudruk, una delle 8 atlete al traguardo.
Tra gli uomini titolo al classe 2000 Delfin Van Ditmar che supera per 6 centesimi Tomas Birkner De Miguel e di 76 Tiziano Gravier, per un totale di 24 atleti al traguardo, tutti argentini.
In slalom successo e titolo per Birkner De Miguel davanti a Tiziano Gravier (+0.65) e Tomas Cantero (+2.78)