Viletta torna nel Circo Bianco come coach di Swiss-ski
a cura della redazione
Un paio di settimane fa Swiss-ski ha annunciato le composizioni ufficiali delle squadre per la stagione 2022, e nei quadri tecnici è stato inserito l'ex nazionale Sandro Viletta.
Viletta, campione olimpico in combinata a Sochi 2014, si era ritirato nel dicembre 2018, dopo 121 pettorali in Coppa del Mondo con una vittoria in superg a Beaver Creek nel dicembre 2011.
Swiss-ski ha intervistato il nuovo coach che lavorerà nel gruppo gigantisti di Coppa del Mondo: dopo il ritiro Sandro ha potuto riposarsi e riprendersi dagli ultimi 2-3 anni di carriera caratterizzati da molti infortuni.
Ma a Sandro mancava lo sci, seguiva i compagni in TV e ha iniziato a pensare di voler rientrare nel Circo, perchè già al momento del ritiro aveva ipotizzato di poter un giorno diventare allenatore, dunque qualcosa che lo interessava e affascinava.
"Non vedo l'ora di tornare a lavorare con le persone - spiega Sandro - E' quel che più mi manca, tornare a lavorare con i colleghi ed essere di nuovo in pista, e tornare a respirare l'aria di Coppa, dello sci al massimo livello.
Come coach, oltre all'aspetto tecnico, vorrei lavorare anche su quello mentale, sul modo in cui si fanno le cose, sull'approccio, perchè ci sono tanti fattori da considerare non solo quello tecnico."