Bassino:"Quanto lavoro dietro questa Coppa!".Brignone:"stanca e vuota"
di Matteo Pavesi
Marta Bassino chiude la stagione con il 7/o posto finale nel gigante di Lenzerheide, ma poco importa perchè al parterre finalmente può stringere tra i guanti quella coppa di gigante conquistata matematicamente a Jasna.
"Sono piena di gioia e soddisfazione - spiega Marta alla FISI - Ho avuto un po' di tempo per metabolizzare questo successo, ma oggi, nel prendere in mano la Coppa, ho realizzato ancora meglio tutto quello che c'è dietro. Tutto il lavoro di un anno, tutte le persone che mi hanno aiutato. C'è un mondo, davvero. E' stata una stagione lunga e stressante, anche per la situazione che c'è intorno a noi. Mi reputo molto fortunata di essere riuscita a fare il mio lavoro e disputare le gare. Gli ultimi giorni sono stati faticosi mentalmente, e ho cercato di tirare fuori le ultime energie per arrivare fino in fondo".
"Guardando avanti, la voglia di ripetersi è sempre tanta. Da lì ripartirò per migliorarmi e crescere ancora. A Kranjska Gora ho vissuto un week-end incredibile, forse il più emozionante della mia vita. le condizioni erano difficili, la pista non trasferiva sensazioni e vincere due gare in due giorni è stato veramente forte. Il mio auspicio è che ci si possa ritrovare a Soelden con il pubblico".
Marta chiude con 546 punti in 8 gare, lasciando Mikaela Shiffrin a 420 punti e Tessa Worley a 391.
Federica Brignone arriva al parterre con il secondo posto della seconda manche che gli vale il quarto posto finale di giornata.
La 'milanese di La Salle' chiude 7/a in classifica generale (867 punti) e 5/a in quella di gigante, in una stagione con tante difficoltà ma anche con 5 podi di cui una vittoria.
Sfiduciata si è lasciata andare ad uno sfogo nel parterre in diretta su RaiSport: "Sono contenta di aver chiuso la stagione, sono davvero molto stanca. Spero proprio di non dover rifare una stagione come questa. Sono contenta del finale perchè ho lottato con la stanchezza e con le motivazioni, oggi quasi non me ne fregava nulla. Ho bisogno di staccare e devo ritrovare la miglior motivazione per allenarmi al meglio altrimenti non ha molto senso, meglio fare scelte diverse. Il mio sogno era quello di vincere la Coppa del mondo, per me è sempre stato il traguardo più ambito, vale più di tutto e delle gare di un giorno."
Siamo convinti che questo sia solo uno sfogo dettato della particolare situazione e dalle difficoltà di una stagione estenuante, ti aspettiamo Federica...ancora un successo e sarai la più vincente atleta azzurra di sempre, ci sono ancora tanti traguardi da raggiungere.