Mondiali Junior Bansko: Franzoni 3/o tempo nella 1/a manche gigante
di Vittorio Savio
Dopo l'oro di ieri in superG Giovanni Franzoni è alla caccia di una seconda medaglia iridata ai Mondiali Juniores in corso di svolgimento a Bansko in Bulgaria. Il 19enne bresciano ha concluso al terzo posto la prima manche del gigante maschile staccato di 41 centesimi dal più veloce, il norvegese Kaspar Kindem (51"35), quarto ieri nel superG. Secondo tempo per l'austriaco Lukas Fuerstein, argento ieri dietro a Franzoni, in ritardo di soli 7 centesimi.
Un gigante alquanto corto, solo 51 secondi di gara, perchè corso più in basso rispetto alla partenza del gigante di coppa del mondo disputato la scorsa settimana a causa delle diverse condizioni di neve presenti sul tracciato bulgaro.
I primi due hanno fatto praticamente gara alla pari, mentre il nostro Franzoni accusa dal norvegese un distacco leggermente più ampio. Non ha terminato la sua prova invece l'altro azzurro Filippo Della Vite, mentre Matteo Bendotti è fuori dai top15 con un ritardo più considerevole (19/o a +2.06). Oltre la 20/a piazza Tommaso Saccardi è 26/o a +2.58, ma ancora in corsa per restare tra i migliori trenta della seconda manche.
Sono 95 gli iscritti a questa gara. Seconda manche in programma alle ore 12.00.