Mondiali Junior Bansko: Giovanni Franzoni è d'oro in superG
di Vittorio Savio
Prima medaglia iridata ai Mondiali Junior apertisi a Bansko in Bulgaria. L'azzurro Giovanni Franzoni ha vinto l'oro nel superG maschile. Per il 19enne giovane talento bresciano il primo titolo iridato nella gara vinta per soli 4 centesimi sull'austriaco Lukas Fuerstein e si soli 5 centesimi sul bronzo andato all'elvetico Gael Zulauf.
Per Franzoni una prova di carattere e di forza, nonostante i problemi alla schiena che lo avevano costretto nel gigante dei Mondiali di Cortina 2021 a correre la seconda manche sotto l'effetto di anti dolorifici. Nei giorni scorsi l'azzurro infatti non aveva preso parte alla tappa di coppa del mondo proprio a Bansko e alla Coppa Europa per potersi riposare in vista dell'appuntamento iridato junior.
Si tratta del terzo titolo in superg nella storia azzurra, dopo Max Iezza nel 1993 a Montecampione e Peter Fill a Tarivisio nel 2002.
In virtù di questo risultato Giovanni potrà partecipare al superg di CdM alle Finali di Lenzerheide, insieme ai 25 migliori altleti del mondo nella disciplina.
Una gara giocata su una manciata di centesimi che ha dimostrato l'alto livello dei partecipanti con i restanti atleti ai piedi del podio - il norvegese Kaspar Kindem e il francese Guerlan Faivre racchiusi in 17 centesimi dall'oro di Franzoni.
Più attardato l'altro azzurro Matteo Bendotti 20/o a +1.57 e Filippo Della Vite 21/o a +1.69.
Il Mondiale prosegue ora con la prova di gigante e di slalom speciale. La discesa libera, invece, a causa delle restrizioni anti covid, non è stata inserita in calendario.