Cortina 2021: presentata candidatura Mondiali Sestriere del 2029
di Vittorio Savio
E' stata presentata quest'oggi a Cortina d'Ampezzo, rigorosamente via web, in occasione dei Mondiali ampezzani la candidatura di Sestriere per l'edizione iridata del 2029.
L'assessore Fabrizio Ricca, Assessore regionale allo sport della Regione Piemonte, ha illustrato tutte le novità riguardanti questa candidatura che arriva dopo l'edizione del 1997 ospitata sulle nevi che nel 2006 ospitarono anche le Olimpiadi di Torino 2006. Presenti anche il sindaco di Sestriere Gianni Poncet ed Evelina Christillin, membro della Fifa ed ex presidente del Toroc 2006.
Molte le novità per allestire una location degna di ospitare un Mondiale di sci alpino dopo aver ospitato da decenni anche la coppa del mondo di sci alpino maschile e femminile. Il cammino per la presentazione di questa candidatura inizierà da subito per avviare nei giusti tempi tutte le pratiche per presentare alla Fis da parte della Fisi. L'assegnazione avverrà nel maggio del 2024.
Ricordiamo che le prossime edizioni dei Mondiali già assegnate sono quelle del 2023 a Courchevel-Meribel in Francia, del 2025 a Saalbach-Hinterglemm. restano da assegnare quelle del 2027 per cui le candidature scadono il 1 ottobre 2021. In lizza la svizzera Crans Montana sconfitta proprio da Saalbach nell'ultima assegnazione e dunque tra le favorite per l'edizione del 2027. Per questa ultima data o per quella del 2029 si era fatta avanti anche il nome della trentina Madonna di Campiglio che non ha mai ospitato una rassegna iridata nella sua storia.