Cortina 2021, De Aliprandini: "Rotto un tabu, è un sogno!"
di Matteo Pavesi
E' quasi senza parole Luca De Aliprandini al traguardo della 'Labirinti' di Cortina, pochi minuti dopo aver vinto l'argento mondiale nella rassegna di casa, salendo per la prima volta sul podio proprio nel giorno più importante: "Questo podio era diventato un peso, un tabu. Mi son detto: beh se succede bene altrimenti non fa nulla. Però insomma doveva arrivare ed è arrivato proprio oggi. Non so cosa dire...Pressioni? Sapevo che era difficile, che la seconda sarebbe stata dura, anche per la visibilità, ho cercato di mettere in pratica le cose concordate con gli allenatori. Il tempo tra le manche è passato veloce, tra interviste e ritorno in partenza, mi sono rilassato ed era già ora di ripartire. Non ero agitato.
In questa seconda c'era buio, c'erano i segni, non mi sentivo troppo veloce, in realtà anche nella prima. Un gigante davvero tosto, la pista si è segnata. Oggi è proprio un sogno, un mondiale in casa a Cortina, una medaglia d'argento...quando sono arrivato al traguardo e ho capito che sarebbe arrivata la medaglia mi son tremate le gambe quasi non riuscivo a stare in piedi.
Una medaglia che arriva dalla squadra 'brutto anatroccolo', considerata la più scarsa, criticata, ma il lavoro ha pagato, ringrazio gli allenatori, gli skiman e tutti quelli che mi hanno aiutato."
Riccardo Tonetti è 12/o: "non sono molto soddisfatto, nella seconda volevo metterci qualcosa in più. Ho fatto errori sul muro, non ero sugli equilibri, volevo fare meglio, l'obiettivo era una top10."
Ottima prova per Giovanni Franzoni, 14/o, il più giovane dei top15 nonchè l'unico che non ha ancora punti in Coppa del Mondo, quindi davvero una prova convincente: "Sono contento per oggi. Dopo la prima manche non sapevo neanche se avrei gareggiato nella seconda, perchè avevo un forte mal di schiena dopo la prima manche, facevo fatica a camminare. I dottori, i fisioterapisti mi hanno aiutato e rimesso in piedi. Potevo fare meglio nell'ultima parte di manche, il bilancio complessivo è positivo."
Giovanni ha fatto segnare l'8/o tempo nella seconda manche.