Ted Ligety deve rinunciare all'ultima gara, il gigante mondiale
di Matteo Pavesi
Un post sui social con radiografia e un lungo messaggio: Ted Ligety ha comunicato di dover rinunciare all'ultima gara della carriera, dopo l'annuncio del ritiro, per problemi alla schiena.
"Ero entusiasta di di gareggiare l'ultima volta prima di ritirarmi - ha scritto Ted - Ci avrei provato, sarei sceso e si vedeva cosa ne sarebbe venuto fuori. Sfortunatamente non ci sarò, la mia schiena ha detto 'comando io e tu hai chiuso'.
Ieri mi sono svegliato con il peggior dolore da sciatica della mia vita. Non so cosa lo abbia causato ma ho già provato un dolore normale per una o due settimane più volte negli ultimi anni.
Una risonanza magnetica ha mostrato che le mie vertebre L4-5 e L5-S1 hanno un'ernia, tanto che adesso non è possibile sciare.
Per capirci negli ultimi 6 anni la mia schiena ha deciso come avrei sciato. 4 anni fa, dopo anni di terapie e iniezioni di cortisone, mi sono operato. L'operazione era andata bene e ha ridotto molto i sintomi.
Ma per essere onesti la mia schiena non è stata più la stessa. Mi sono convinto che fosse abbastanza a posto e poter supportare le forze necessarie per vincere, ma chiaramente non è così.
Ora è il momento di farla guarire per poter poi giocare e sciare coi miei figli.
Grazie a tutti per il vostro sostegno."
Davvero un peccato che Ted non riesca a gareggiare per l'ultima volta, in un palcoscenico così prestigioso, e ricevere anche il giusto omaggio dal Circo Bianco.
Tantissimi i messaggi di incoraggiamento e saluto, da Julia Mancuso a Lindsey Vonn, da Felix Neureuther a Steven Nyman, da Moelgg a Aksel Lund Svindal che ha commentato: " Ligety è fuori gioco e capisco la sua frustrazione. Ma in confronto alla carriera una gara è solo un piccolo passo in quasi due decenni nel Circo Bianco."