La Rai e i Mondiali 2021: 150 ore di dirette dalla conca ampezzana
di Vittorio Savio
Nonostante la pandemia di Covid19 i Mondiali di sci alpino, in programma dal 7 al 21 febbraio, saranno al centro dei palinsesti televisivi, social e web della Rai. Lo ha annunciato quest'oggi nel corso di una conferenza stampa rigorosamente via web, tra gli ospiti anche il presidente Fisi Flavio Roda, il direttore di Raisport Auro Bulbarelli che ha voluto così presentare la spedizione della televisione di stato alla rassegna iridata di Cortina d'Ampezzo.
Saranno 90 le telecamere dislocate sui tre tracciati di gara tra maschile, femminile e per gli slalom speciali, con 120 persone tra tecnici e giornalisti per consentire la trasmissione nel mondo delle immagini di questi Mondiali che purtroppo saranno a porte chiuse, prive cioè di pubblico. Circa 150 in totale le ore di trasmissione che la Rai dedicherà nei 14 giorni di gare.
Il canale tematico di questi mondiali sarà Rai2, con l'aggiunta di Rai3 e RaisportHD dove saranno trasmesse tutte le gare, mentre su RaisportHD andrà in onda ogni giorno il contenitore serale "Cortina Live", in diretta da Casa Italia, condotto da Luca Di Bella, dalle 19.00 alle 19.30, dove si farà il punto sulla giornata ampezzana.
La squadra della Rai ai Mondiali sarà composta dalla responsabile Alda Angrisani, in studio ci saranno Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa, mentre nelle cabine di telecronaca come sempre Davide Labate (uomini) e Enrico Cattaneo (donne) saranno affiancati dal commento tecnico di Max Blardone e Daniela Ceccarelli. In mixed zone per le interviste ci saranno Ettore Giovanelli e Simone Benzoni.
A causa naturalmente delle restrizioni anticovid anche la Rai ha dovuto adeguarsi, visto l'aumentare dei costi soprattutto sul piano sanitario, di conseguenza si è dovuto tagliare sul personale presente a Cortina e molti dei contenuti saranno così prodotti direttamente anche dagli studi di Milano.
Nei prossimi giorni sarà definito il palinsesto di tutte le dirette e delle differite. Le gare saranno trasmesse in diretta su Rai2 e RsiportHD, resta, invece, ancora da decidere se saranno trasmesse in diretta anche le prove delle discese libere donne e uomini. Dalla direzione di Raisport hanno fatto sapere nel corso della presentazione che eventualmente le prove cronometrate potrebbero andare in differita.
Si parte il 7 febbraio dalle 18.00 alle 19.30 con la diretta tv della Cerimonia di apertura da piazza Stazione a Cortina su Rai2 e su RaisportHD canale 57. Naturalmente molto attivi saranno anche i canali social (Instagram, Facebook e Twitter) oltre a RaiPlay dove si potranno rivedere tutte le gare in differita e su Raiweb con tutte le news e i video.