Goggia sfreccia nella prima prova di Crans Montana
di Matteo Pavesi
Sofia Goggia fa segnare il miglior tempo (1'29.83) nella prima prova cronometrata sulla Mont Lachaux di Crans Montana, tracciato dove la bergamasca si impose in discesa nel 2019.
Sofia è stata particolarmente veloce nella seconda parte della prova, dove ha recuperato 6 decimi su una ottima Elena Curtoni che era in netto vantaggio al terzo intermedio, e che poi ha chiuso con il terzo tempo a +0.35.
Tra le due una pimpante Corinne Suter a 2 decimi, e ancora Itaila con il quarto tempo di Federica Brignone a mezzo secondo, a dimostrazione del suo feeling con un tracciato dove ha vinto in combinata 4 volte.
C'è tantissima Italia nella classifica di oggi, dopo le prime 30 atlete: Francesca Marsaglia è 6/a a +0.62, Nadia Delago 7/a a 7 decimi, ben 5 azzurre tra le migliori 7.
Completano la top10 Gut a +0.85, Lie a +0.87, Haehlen a +0.92.
Più attardata Laura Pirovano 225/a a +2.78, non è partita Marta Bassino.
La prova è stata sospesa una prima volta per sistemare alcune porte lungo il tracciato e poi nuovamente interrotta per la caduta di Nina Ortlieb subito dopo il primo intermedio.
IL programma di gara prevede una seconda prova domani mattina, due discese tra venerdì e sabato (partenza ore 10) e il superg domenica (11.30)