Gare di Wengen in bilico causa CoronaVirus
di Vittorio Savio
Sono ore di frenetiche consultazioni in quel di Wengen tra comitato organizzatore e FIS.
Non è chiaro infatti se le classiche del Lauberhorn si potranno svolgere regolarmente il prossimo fine settimana: nella località elvetica è in corso un preoccupante focolaio di coranavirus e molte persone sono state contagiate, anche a causa della presenza di molti vacanzieri britannici risultati positivi, come riporta Skiweltcup.tv riprendendo alcuni media elvetici.
Il comitato organizzatore è in stretto contatto con le autorità locali e desidera prendere una decisione nel più breve tempo possibile. Martedì prossimo sono infatti in programma le prime prove cronometrata delle discese libere in programma venerdì e sabato.
La FIS non vuole mettere a repentaglio la regolare attuazione della "bolla" anticovid che potrebbe incidere anche sul regolare svolgimento poi dei mondiali di Cortina d'Ampezzo.
Tom Stauffer, capo allenatore svizzero del settore maschile, ipotizza diversi scenari: le gare potrebbero teneri regolarmente, venir cancellate, venir disputate in altra località o a Wengen, ma con degli aggiustamenti. Ad esempio, per evitare infezioni, gli atleti potrebbero essere costretti a soggiornare a Grindelwald o Interlaken e portati a Wengen con mezzi privati.
Gli organizzatori si stanno preparando a tutto. Una decisione in merito sarà presa domani, domenica, nell'incontro decisivo tra Fis, autorità sanitarie locali e comitato organizzatore di Wengen.
Fonte: Skiweltcup.tv, Jungfrauenzeitung, Berner Zeitung