Coppa Europa: Schieder e Zazzi sfiorano il podio a Santa
di Marco Regazzoni
Non è facile emergere nella velocità maschile, dove gli squadroni dell'Austria e della Svizzera monopolizzano con invidiabile costanza il podio e le posizioni limitrofe. Perciò, il risultato ottenuto martedì dagli azzurrini a Santa Caterina Valfurva, dove si è corsa la seconda discesa consecutiva di Coppa Europa, va visto in un'ottica assolutamente positiva: Florian Schieder e Pietro Zazzi hanno chiuso infatti appaiati in 4/a posizione, a 15 centesimi dal podio e a 70 dalla vittoria.
Schieder, 25 anni da compiere il giorno di Santo Stefano, ritorna così in quella zona di classifica che aveva già assaggiato nella primavera 2019: Zazzi, di un anno più esperto, sfrutta alla perfezioni le "sue" nevi valtellinesi e coglie il miglior risultato della carriera, che potrebbe spalancargli le porta della Coppa del Mondo.
La gara è ancora una volta appannaggio dell'Austria: quest'oggi vince Clemens Nocker, 24enne tirolese al primo successo di sempre, davanti al vincitore di ieri Maximilian Lahnsteiner; podio completato dallo svedese Olle Sundin, 23enne che rappresenta senz'altro un ottimo prospetto per una nazione che non ha mai avuto una grandissima tradizione nelle prove veloci.
Alle spalle di Schieder e Zazzi, in 6/a piazza il brillante spagnolo Adur Etxezarreta. Le buone notizie per gli azzurri arrivano però anche da Mattia Cason: il 21enne carabiniere di Laion rappresenta senz'altro una gradita sorpresa di questi due giorni di gara, rafforzata dal 12/o posto odierno. In progressione rispetto ieri, ecco poi Federico Paini 18/o: seguono Nicolò Molteni 26/o, Marco Abbruzzese 27/o (18enne ligure al primo piazzamento a punti) e Francesco Gatto 30/o. Federico Simoni resta di poco escluso dai top 30, più indietro tutti gli altri: Giovanni Franzoni non ha partecipato alla gara in quanto precettato per la tappa di Coppa del Mondo in Alta Badia.
La prossima tappa di Coppa Europa è in Val di Fassa, con due slalom previsti giovedì e venerdì.