Coppa Europa: Hofer ad un passo dal successo a Zinal
Falso
Brillante conferma di Alex Hofer, che sfiora il successo nel gigante di Coppa Europa con il quale è terminata la tappa di Zinal: il finanziere di Castelrotto chiude infatti al secondo posto, centrando così il secondo podio in tre apparizioni stagionali nel circuito continentale.
Meglio di lui solamente il francese Cyprien Sarrazin, che grazie al tempo di 2:19.51 riesce a precedere l'azzurro di due decimi tondi: per il transalpino di Veynes - balzato agli onori delle cronache quattro anni fa, col clamoroso successo nel parallelo di CdM dell'Alta Badia - si tratta della quarta affermazione in Coppa Europa. Sul podio anche il tedesco Fabian Gratz, distanziato di 95 centesimi e seguito dallo svizzere Semyel Bissig, che per un solo centesimo relega Giovanni Franzoni in una comunque ottima 5/a posizione.
L'ottima giornata degli azzurrini è confermata anche dal 13/o posto di Hannes Zingerle e dal 24/o di Filippo Della Vite, bergamasco di Ponteranica tesserato per le Fiamme Oro che conquista così il primo piazzamento a punti della giovanissima carriera. Lontano dalla zona punti Tobias Kastlunger, mentre non portano a termine la propria prova Alessandro Pizio (non qualificato per la seconda manche), Simon Talacci, Matteo Bendotti e Giulio Zuccarini (out nella prima).
Prossimo "giro" di Coppa Europa a Santa Caterina Valfurva, con le prima discese libere nel weekend: per quello che vale a questo punto della stagione, Hofer e Franzoni si trovano rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica generale, distanziati di una manciata di punti da Raphael Haaser (oggi out nella seconda manche).