Kilde torna ad allenarsi dopo il covid19
di Matteo Pavesi
Il vincitore della Sfera di Cristallo 2019/2020 Aleksander Aamodt Kilde è risultato positivo al covid19 qualche tempo dopo il gigante di Soelden.
Il magazine norvegese Nettavisen lo ha intervistato: in un primo momento Kilde era convinto di essere un falso positivo, ma dopo qualche giorno ha iniziato a manifestare i primi sintomi, perdendo progressivamente sensibilità a gusto e olfatto, e provando dolore muscolare e una forte spossatezza.
"E' un brutto virus, sono rimasto sorpreso perchè ho preso tutte le precauzioni e seguito il protocollo della nazionale...per fortuna sono l'unico ad averlo preso." spiega Kilde, che dopo Soelden è passato per la Svizzera per un evento promozionale, per poi tornare in patria il 21 ottobre.
Ora il campione norvegese può riprendere ad allenarsi dopo un isolamento di circa 12 giorni e dopo 3 giorni senza sintomi.
Ovviamente Aleksander inizierà a ritmi blandi anche perchè dovrà capire come reagire il suo corpo dopo il virus, dopo aver mangiato ma senza sentire i sapori e dopo aver dormito molto.
Ovviamente Aleksander è in continuo contatto con la struttura medica federale, difficile adesso dire quando potrà tornare in pista, probabilmente il 5/6 dicembre per il doppio gigante della Val d'Isere.