Circo Rosa: come stanno le infortunate (2020)
di Matteo Pavesi
Mancano 14 giorni all'avvio della Coppa del Mondo 2020/2021, che partirà con il classico opening di Soelden. Analizziamo dunque lo stato delle atlete che si sono infortunate a partire dall'inizio della scorsa stagione. Alcune potranno tornare a gareggiare fin dalle prime gare perché hanno potuto recuperare e lavorare con i compagni regolarmente. Altre ritorneranno a stagione iniziata o non si conosce con precisione la data di rientro: queste atlete rimangono segnalate come infortunate.
Chable C.: si rompe i crociati del ginocchio destro durante un allenamento a Saas Fee a metà settembre. Tornerà nella stagione 2021/2022.
Holdener W.: si frattura la testa del perone a inizio settembre durante un allenamento a Saas-Fee. Meno probabile il ritorno per Soelden, più probabile Levi o dicembre.
Reisinger E.: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro durante la prima discesa di Crans-Montana, il 21 febbraio. A fine settembre non sembra essere ancora tornata sugli sci.
Scheyer C.: cade nella prova della discesa di Crans-Montana il 20 febbraio riportando dolore al ginocchio destro operato a inizio dicembre 2018. Torna sugli sci a inizio settembre.
Goggia S.: chiude anzitempo la stagione il 9 febbraio per una frattura al braccio sinistro rimediata durante il superg di Garmisch. Torna sugli sci a fine maggio e si allena regolarmente.
Groebli N.: nel corso della prova della discesa di Garmisch a inizio febbraio si frattura tibia e perone della gamba sinistra, nonchè lesioni al crociato al collaterale, al menisco e al tendine rotuleo.
Viene operata tre volte, l'ultima a metà aprile. A fine giugno torna sulla bici.
Haaser R.: si ferma a fine gennaio per un'ernia al disco. Dopo oltre 7 mesi torna ad allenarsi sugli sci il 21 agosto.
Danioth A.: si rompe il crociato del ginocchio destro a metà gennaio nel corso del parallelo del Sestriere. Torna sugli sci 200 giorni più tardi, ai primi d'agosto, in allenamento a Zermatt.
Schmotz M.: si rompe il crociato anteriore del ginocchio destro a inizio gennaio nello slalom di Zagabria. Torna sugli sci il 10 agosto. Da settembre si allena con le compagne.
Capova G.: si rompe il crociato anteriore a St.Moritz a metà dicembre. Torna a sciare in campo libero a metà luglio, poi si allena regolarmente.
Raedler A.: perde praticamente tutta la stagione rompendosi i crociati del ginocchio sinistro nelle prima prova cronometrata di Lake Louise. Torna ad allenarsi allo Stelvio a inizio settembre.
Ager C.: dopo l'infortunio ai legamenti del ginocchio destro nel marzo 2019, è costretta a saltare tutta la stagione 2019/2020 perchè i legamenti cedono nuovamente a fine novembre 2019, durante un allenamento a Copper Mountain. Torna sugli sci a inizio luglio e si allena regolarmente.
Fluetsch L.: si procura la rottura parziale del crociato e del collaterale del ginocchio destro durante un allenamento a Nakiska a fine novembre. Torna sugli sci a marzo e si allena regolarmente.
Melesi R.: la slalomista azzurra si infortuna durante un allenamento a Copper Mountain a fine novembre, riportando un trauma cranico e un trauma distorsivo al ginocchio sinistro. Torna sugli sci a inizio giugno e si allena con le compagne nei successivi stage.
Saefvenberg C.: si rompe il crociato anteriore con lesione al collaterale durante un allenamento a metà novembre. Salta tutta la stagione 2019/2020. Dopo l'operazione e la riabilitazione torna a sciare il 10 settembre.
Schild B.: la sua stagione inizia e finisce a Soelden, a fine ottobre: Bernadette cade nella seconda manche poco prima dell'ingresso sul muro, riportando la rottura del crociato anteriore del ginocchio destro. Torna sugli sci dopo 8 mesi, a fine giugno.
Maier S. : Sabrina si era rotta i crociati nel settembre 2017 saltando tutta la stagione. Nel novembre 2018 cade in allenamento a Copper Mountain fratturando tibia e perone e perdendo tutta la stagione 2018/2019. Nell'ottobre 2019, a pochi giorni da Soelden, si rompe il crociato del inocchio sinistro in allenamento. Le sue ultime gare risalgano al marzo 2017.
Torna sugli sci a inizio luglio e si allena con le compagne.
Noens N.: si frattura il malleolo posteriore della tibia della caviglia destra nel corso di un allenamento a Ushuaia a fine settembre 2019. Torna sugli sci ai primi di gennaio, con l'intento di partecipare a qualche gara ma poi decide di rinunciare a tutta la stagione. Torna sugli sci a inizio giugno e si allena regolarmente.
Hoernblad L.: si infortuna al crociato durante un allenamento a fine agosto 2019. Torna sugli sci a febbraio ma il dolore è molto forte e a giugno viene nuovamente operata. Non è ancora tornata ad allenarsi.
Kappaurer E.: aveva già saltato tutta la stagione 2019 per un infortunio patito a settembre 2018; poi a fine agosto 2019, in un allenamento a Ushuaia, è vittima di un terribile infortunio: frattura di tibia e perone della gamba destra, e frattura da avulsione al piatto tibiale della gamba sinistra. Prosegue il recupero e l'allenamento atletico ma a fine settembre non è ancora tornata sugli sci.
Kolly N.: l'elvetica cade a fine agosto 2019 durante un allenamento a Saas Fee rompendo il crociato del ginocchio destro. Salta tutta la stagione. Torna sugli sci ai primi di luglio, oltre 300 giorni più tardi.
Brunner S.: ha perso le ultime due stagioni per infortunio: prima nel marzo 2018 ai campionati austriaci, poi una seconda volta nel gennaio 2019 in allenamento a Pozza, infine un terzo stop ai crociati rimediato a Ushuaia, a metà agosto del 2019. Torna sugli sci a fine agosto 2020.
Rast C.: l'elvetica si rompe i crociati del ginocchio destro a fine marzo 2019 durante i Nazionali, il giorno dopo aver vinto il titolo in gigante. Salta la stagione 2019/2020 e si allena regolarmente nell'estate 2020.
Huetter C.: la velocista austriaca si è rotta il crociato anteriore del ginocchio sinistro a metà marzo, a stagione terminata, durante un allenamento in gigante a Reiteralm. Cornelia aveva già rinunciato alla stagione 2019/2020 per recuperare pienamente dall'infortunio patito alle Finali di Soldeu 2019. Non è ancora tornata sugli sci, programma di farlo in ottobre e di tornare a gareggiare nel 2021.
Mowinckel R.: si rompe il crociato e il menisco del ginocchio dx nella prova della libera finale di Soldeu nel marzo 2019. A inizio luglio dello scorso anno subisce una seconda operazione. Torna sugli sci a inizio ottobre e si prepara per la stagione. A fine novembre cade durante un allenamento lesionando nuovamente il crociato. Torna ad allenarsi sugli sci a fine agosto 2020.
Ross La.: si procura una lesione al collaterale e al menisco nel riscaldamento pre-prova della libera mondiale di Are, a inizio febbraio 2019. Dopo l'operazione e la riabilitazione decide di saltare tutta la stagione 2019/2020 per recuperare. Nell'estate 2020 si allena regolarmente.
Grenier V.: si frattura tibia e caviglia destra durante la prova cronometrata della libera mondiale di Are, a inizio febbraio. Ha seguito riabilitazione e preparazione atletica ma a metà giugno deve operarsi nuovamente perchè la tibia non guariva correttamente. Salta tutta la stagione 2019/2020 ma a fine dicembre torna sugli sci. Si allena regolarmente nell'estate 2020.
Sosio F.: cade nella libera di Garmisch del gennaio 2019 e si procura una frattura perossea composta alla tibia della gamba destra. Torna sugli sci a fine agosto 2019 e si prepara per la stagione, partecipando alla tappa di Kvitfjell di Coppa Europa di inizio dicembre. Ma a metà dicembre deve rinunciare perchè la gamba non è pronta. Viene nuovamente operata a gennaio. A maggio non viene riconfermata in squadra nazionale. A metà giugno torna sugli sci e si allena con l'Esercito.
Meillard M.: si rompe il crociato sinistro e lesiona il menisco esterno durante un allenamento nel febbraio 2018, pochi giorni prima delle Olimpiadi. A settembre deve essere nuovamente operata, dopo aver svolto tutta la riabilitazione e preparazione atletica. Salta tutta la stagione 2018/2019 e torna finalmente sugli sci a inizio aprile 2019. Nella stagione 2019/2020 partecipa a quattro gare senza mai qualificarsi, così a metà febbraio decide di chiudere anzitempo la stagione.
Nell'estate 2020 si allena regolarmente con le compagne.