EYOF 2021: i Giochi di Vuokatti spostati a dicembre
di Matteo Pavesi
Data l'impossibilità di garantire la sicurezza per la manifestazione, i Giochi Olimpici Giovanili Europei (EYOF) in programma a Vuokatti, in Finlandia, dal 6 al 13 febbraio 2021, sono stati spostati al 11-18 dicembre del prossimo anno.
I Giochi coinvolgono nove discipline invernali: sci alpino, biathlon, sci di fondo, pattinaggio di figura, short track, hockey su ghiaccio, snowboard, combinata nordica e salto con gli sci.
La decisione è stata presa a inizio settimana dal Comitato Olimpico Finlandese: "sfortunatamente la situazione del covid19 non ci permette di svolgere regolarmente i Giochi. La cosa più importante è garantire la sicurezza a i giovani atleti e non era possibile fare questo nel febbraio del prossimo anno", ha dichiarato il CEO del comitato finlandese, Mikko Salonen.
Erano previsti oltre 2000 atleti provenienti da 48 paesi, in età compresa tra i 14 e 18 anni. A questo proposito non è chiaro chi avrà diritto di partecipazione all'evento, visto che a dicembre 2021 sarà già scattata la nuova stagione, e di conseguenza verrebbero esclusi i nati nel 2003.
La successiva edizione si terrà in Italia, in Friuli, nel gennaio 2023, mentre la precedente si è svolta a Sarajevo nel febbraio 2019.