Milano-Cortina 2026:le note di Morricone nell'inno di Vittorio Savio
Ieri la scomparsa di un grande maestro della musica come Ennio Morricone che ha lasciato un grande vuoto nel mondo per chi ha apprezzato ed amato la sua musica.
A 91 anni il maestro se ne è andato, lasciando però una grande eredità costituita da oltre 500 colonne sonore tra film e produzioni televisive, ma anche canzoni italiane come "Se telefonando" cantata da Mina o "Il mondo" di Jimmy Fontana che hanno fatto la storia della canzone.
Il maestro Morricone ha però lasciato un ultimo segno anche nel mondo dello sport firmando prima l'inno del Mondiale di Calcio del 1978 in Argentina, e lo scorso anno, insieme al paroliere Mogol, l'inno da inserire nel contesto dei due filmati di presentazione della candidatura di Milano-Cortina 2026 per la regia di Marco Balich.
Un video che ha rilanciato la grande bellezza di Milano, con i suoi grattacieli, i monumenti e i luoghi della cultura, ma anche l'Albero della vita e i padiglioni che hanno segnato il successo di Expo. E poi Venezia, una fra le città più belle al mondo, le montagne e i paesaggi invernali, lo sport, l'eccellenza del cibo italiano e della moda e soprattutto la passione.
Una candidatura dimostratasi vincente e che ha portato all'assegnazione dei Giochi Olimpici invernali all'Italia, sconfiggendo la svedese Stoccolma-Are, e che ha avuto anche in Morricone uno degli artefici grazie a quella musica che resterà per sempre nella memoria di tutti.