Tutte le decisioni del Consiglio FIS
di Matteo Pavesi
Il Consiglio FIS tenutosi (virtualmente) ieri, 25 maggio, ha dovuto affrontare diversi temi in agenda, in primis - come riportato - la richiesta italiana da parte della FISI di posticipare di un anno i Mondiali di Cortina 2021.
Sul sito ufficiale la FIS ha elencato le principali decisioni prese:
MONDIALI 2021 - La FIS riporta ufficialmente la richiesta italiana, motivata dall'impatto del coronavirus e dall'impossibilità di aver svolto le Finali della scorsa stagione.
La FIS scrive che: "nello spirito di unità della famiglia FIS, sinergia e attiva collaborazione con una delle più attive federsci nazionali, e dopo essersi consultata con i legali, e i detentori dei diritti TV e commerciali (Infront), la FIS valuterà la richiesta. A causa delle molteplici implicazioni il Consiglio ha deciso di prendere tempo fino al 1 luglio 2020"
MONDIALI SALTO PLANICA 2020 - Il Consiglio ha approvato la nuova data dei Mondiali di Planica (salto con gli sci) da marzo 2020 a dicembre 2020
ASSEGNAZIONI PROSSIMI MONDIALI - L'assegnazione dei Mondiali di sci 2025 avverrà il prossimo 3 ottobre a Zurigo, se possibile in presenza. Candidate: Crans Montana (SUI), Garmisch-Partenkirchen (GER), Saalbach (AUT).
MONDIALI JUNIOR - St.Anton (AUT) organizzerà i Mondiali Juniores di sci alpino per il 2023
CALENDARI - I calendari per la stagione 2020/2021 sono stati approvati e pubblicati ieri, con la re-inclusione di Wengen per le stagioni 2022 e 2023.
PARALLELO - Le proposte sul Parallelo sono state approvate. Inoltre da ora in poi non si chiamerà più parallelo slalom (PSL) o parallelo gigante (PSG) ma solo "Parallelo", con utilizzo del materiale da gigante.
I 16 atleti uscenti dalle qualificazioni si giocheranno la fase finale, e prenderanno punti i primi 30 classificati.
COVID19 TASK FORCE - E' stata creata una task force per la gestione e il monitoraggio di tutto ciò che riguarda covid19 in relazione agli eventi FIS e all'organizzazione delle gare.
Saranno preparati piani di riserva per tutti i calendari delle discipline FIS nonchè diversi scenari in base alle possibili restrizioni.
CONGRESSO FIS 2020 - Il Congresso FIS 2020 è programmato per il 4 ottobre 2020, con decisione finale entro il 1 agosto, e nel caso rimandato a novembre.
PECHINO 2022 - Pechino 2022 ha inviato il report periodico: nella scorsa stagione ha organizzato 14 eventi FIS per le altre discipline e 36 per lo sci alpino a vari livelli, ma purtroppo è stato cancellato il test event di febbraio a Yanqing; la località cinese ospiterà il Circo Rosa nel febbraio 2021.
SCIOLINE FLUORATE - nel novembre 2019 il Consiglio proibì le scioline fluorate dalla stagione 2020/2021, a causa dell'impatto ambientale e sulla salute. Le regole saranno valide in Europa dal luglio 2020.
La FIS riporta che la società Kompass ha preparato uno strumento per la misurazione che sarà certificato dal Frauenhof Institute e provato in estate, e sarà poi disponibile per le società e le squadre. I controlli in partenza e alla finish area saranno attivi da novembre, sempre che siano positivi i risultati e i test sul prototipo.
CAMBI DI NAZIONALITA' - Un totale di 17 atleti in tutte le discipline FIS hanno cambiato federsci di riferimento.