FISI: Nota del 17/o Consiglio Federale
a cura della redazione
Il Presidente Roda apre la riunione odierna che si svolge attraverso videoconferenza porgendo il benvenuto ai componenti del Consiglio Federale, al Collegio dei Revisori dei Conti e al rappresentante dei Gruppi Sportivi Militari Nazionali di Stato.
1) Approvazione Verbale Consiglio Federale precedente
Il verbale della riunione di Consiglio Federale del 23 aprile 2020 è stato approvato all’unanimità dei partecipanti alla riunione.
2) Comunicazioni del Presidente
Il Presidente informa il Consiglio circa la ripresa degli uffici federali e la nuova programmazione delle attività delle Squadre Nazionali; la Federazione sta lavorando, nel rispetto delle diverse normative governative, per la ripresa delle attività di allenamento delle squadre nazionali, anche grazie alla collaborazione avviata con Passo Stelvio.
Le attuali disposizioni governative non consentono, al momento, la ripresa di tutte le attività per Sci Club e Comitati Regionali; la Federazione resta in stretto contatto con il Governo e le istituzioni regionali per definire, non appena le condizioni lo permetteranno, l’avvio delle attività anche per tutte le altre componenti della Federazione.
Il Presidente relaziona il Consiglio Federale sui lavori della Giunta del CONI che si è riunita alla presenza del Ministro dello Sport per la gestione comune della ripresa delle attività del mondo sportivo; prosegue poi informando sulle azioni a livello internazionale, con particolare riferimento alla Federazione Internazionale FIS che ha programmato le diverse riunioni tecniche in modalità web per questa settimana, a cui poi seguirà un Consiglio FIS che deciderà in merito alla programmazione di tutte le attività di calendario della prossima stagione.
Il Presidente conferma l’avvio della stagione di tesseramento per la stagione 2020/2021 a partire dal 1° giugno 2020, così come previsto dallo Statuto, secondo tempi e modalità che saranno comunicate alle società sportive nei prossimi giorni.
Il Presidente e il Consiglio Federale condividono di consentire agli organizzatori che, nella stagione 2019/2020 hanno avuto l’assegnazione dei Campionati Nazionali di tutte le categorie e discipline e che per l’emergenza Covid-19 non si sono svolti, di poter prevedere l’organizzazione delle stesse manifestazioni nella nuova stagione 2020/2021. Una specifica comunicazione verrà inviata ai Comitati Regionali per la verifica sul territorio.
3) Delibere d’urgenza del Presidente
- n. 159 Nomina medico competente per sorveglianza sanitaria
4) Presa d’atto delle Delibere del Presidente
- n. 158 Composizione squadre nazionali stagione 2020/2021
5) Sono inoltre state assunte le seguenti delibere:
DELIBERE AMMINISTRATIVE
- Approvazione contratto diritti tv FISI – Infront 2020/2021 – 2025/2026
- Criterio Anticipi Spese Assicurative Per Gruppo Di Merito
- Attribuzione Premi Tecnici Militari – Stagione 2019/2020
CO.SCU.MA
- Proroga termine a ruolo Istruttori Nazionali
GIUDICI DI GARA
- Esito sessione pratica esami giudici di gara Sci Alpino
- Esito sessione esami giudici di gara SS e CN stagione 2019/20
CCAAeF
- Tasse gare nazionali stagione 2020/2021 – restituzione per emergenza Covid -19
CED
- Eliminazione costo affiliazione Tesseramento stagione 2020/2021
(fonte:FISI.org)