Zermatt sostituirà Wengen dal 2022?
di Vittorio Savio
Potrebbe essere Zermatt con il suo Cervino o Matterhorn a sostituire Wengen nel calendario di coppa del mondo maschile dalla stagione 2021-2022.
Sono queste le prime indiscrezioni che trapelano dai corridoi della Federsci elvetica che ha comunicato alla Fis l'intenzione di cancellare la tappa di Wengen e il suo storico trofeo del Lauberhorn che si corre dal 1930 a causa di un braccio di ferro legale in corso dal 2016. Al centro i diritti tv e la quota spettante agli organizzatori bernesi che intendono aumentarla considerevolmente. Per questo si sono rivolti al Tas di Losanna.
La ferersci scudocrociata guidata da Urs Lehmann, candidato a settembre alla poltrona di presidente della Fis, avrebbe dunque deciso di chiedere alla Fis la cancellazione della tappa ai piedi dell'Eiger e di farla emigrare, molto probabilmente a Zermatt, che si è già proposta in sostituzione.
Per la prossima stagione le date di Wengen restano ancora in calendario per il 15-16 e 17 gennaio 2021 con combinata, discesa e slalom maschili.