Si ritirano Wiley, Larrouy e Debelak
di Matteo Pavesi
Il velocista americano Wiley Maple, classe 1990, si è ritirato dall'agonismo. Wiley aveva iniziato la stagione 2019/2020 con le migliori intenzioni, ma tra Lake Louise e Bormio non era riuscito ad andare a punti, e dopo la tappa valtellinese non ha più gareggiato per problemi alla schiena dovuti ad un'ernia del disco. Lo stesso Wiley confessa che dopo la prima discesa di Bormio ha avuto paura e si è sentito fortunato di essere arrivato in fondo, una pista - la Stelvio - dove in molti hanno chiuso la stagione e qualcuno la carriera.
Maple nelle ultime 4 stagioni si è finanziato con 50-70 mila dollari a stagione.
Il velocista ha indossato 71 pettorali in Coppa, andando a punti una decina di volta. Il suo miglior risultato è stato un 17/o posto a Saalbach, in discesa.
Ha vinto gare in Nor-Am, dove nel 2011 ha vinto la coppa di discesa, e vinto gare in Coppa Europa. Nel 2015 è stato campione nazionale di discesa.
In queste ultime settimane si sono ritirati, oltre ai tanti di cui abbia già dato notizie, anche lo sloveno Tilen Debelak, e la francese Noemy Larrouy.
Debelak, classe 1991, ha indossato 20 pettorali in CdM, andando a punti nel gennaio 2017 a Wengen, in combinata.
La Larrouy, classe 1995, è andata a punti nel febbraio 2016, 29/a nella discesa di La Thuile; in Coppa Europa vanta un 4/o posto in superg.