Finali Cortina: decisione Fis rinviata a domani
di Vittorio Savio
Decisione rinviata a domani alle ore 9. Questo lo scarno comunicato che la Fis ha emesso dopo una lunghissima riunione durata quasi due ore con la federazione italiana e le autorità sanitarie del Veneto per decidere se si potranno correre o meno le finali di coppa del mondo a Cortina d'Ampezzo in seguito all'epidemia di Coronavirus.
Si tratta del secondo rinvio dopo quello deciso martedì. L'unica cosa certa allo stato attuale è che le finali si correranno a Cortina e a porte chiuse, oppure la stagione di coppa del mondo terminerà la prossima settimana dopo le tappe femminili di Are e quella maschile di Kranjska Gora maschile assegnando le coppe in base alla classifica acquisita.
Il nodo di questo ennesimo rinvio è dato dal fatto che alcune nazioni, Stati Uniti e Svizzera in testa non vorrebbero affrontare la trasferta italiana perchè le loro autorità nazionali lo avrebbero sconsigliato se non addirittura vietato. E su questo molto probabilmente si gioca questa decisione per il sì alle finali a Cortina oppure alla sua cancellazione. Altre alternative, come lo spostamento in altra sede, è già stato accantonato non essendoci nessuna località disponibile ad un eventuale recupero.