Vlhova:"meritava Anna.successo importante"
di Matteo Pavesi
Una grande seconda manche, solida e potente, e un secondo posto che sarebbe stato il risultato più "giusto" per Petra Vlhova nello slalom femminile di Kranjska Gora.
Ma Anna Swenn-Larsson, lanciatissima verso la prima vittoria della carriera, con la possibilità di spezzare una sequenza di ben 26 gare con Shiffrin e Vlhova sul gradino più alto, si è autoeliminata incespicando e cadendo clamorosamente a poche porte dal traguardo.
"Oggi sono stata fortunata - dichiara Vlhova - Anna è stata bravissima e meritava la vittoria. Per me è un successo importante, anche perchè c'erano tanti miei tifosi. Dopo la prima manche ero arrabbiata, ma tra le due manche mi sono calmata e ho pensato come fare meglio nella seconda."
La svedese invece mastica amaro, come è ovvio che sia: "sono molto triste, cosa posso dire di più. Sono delusa, ma sono cose che succedono, ho cercato di dare il massimo ed è successo"
Una vittoria strana, ma di sicuro importantissima per Petra che così facendo agguanta e supera Mikaela Shiffrin in classifica di specialità, avvicinandosi a Shiffrin - Brignone nella generale, e mettendo in bacheca il terzo successo stagionale in slalom.
E parlando dell'avversaria n.1, Petra candidamente ammette: "ora è tutto aperto, ma non è ancora successo niente. Ci sono ancora tante gare. Mi dà fastidio parlarne, voglio solo concentrarmi su quello che devo fare. Mikaela ci manca, so che se fosse stata qui sarebbe stata battaglia. Mi dispiace molto per quel che è successo e spero che possa tornare presto. La capisco, sta affrontando un momento difficilissimo, ma so che non riesco neanche ad immaginare cosa sta provando. Spero solo che ne esca presto, e stia con la sua famiglia. Penso che abbia fatto bene a prendersi una pausa e stare con la sua famiglia e dare priorità alle cose importanti."