Innerhofer a Cortina...da apripista. di Vittorio Savio
Con un post l'altra sera Christof Innerhofer aveva ufficializzato la sua rinuncia a correre la discesa libera a Saalbach.
Una decisione comprensibile presa dal campione di Gais per poter mantenere il suo status di infortunato per quanto riguarda la sua classifica Wcsl. Il regolamento Fis prevede, infatti, che un atleta possa correre solo una gara per specialità per non vedere alterata la sua starting list.
Quest'anno Innerhofer ha corso le prove di quasi tutte le discese libere in calendario e ha gareggiato solo in occasione del superG di Kitzbuehel e la discesa di Garmisch. Ora il velocista azzurro si dedicherà ad allenamenti di gigante per poter disputare anche un gigante e forse anche uno slalom Fis per poter fare punti anche in queste due specialità. A Marzo spazio ancora alle prove cronometrate della discesa di Kvitfjell in Norvegia.
A Cortina d'Ampezzo alle finali di coppa Innerhofer, invece, non potrà disputare le prove cronometrate perchè non qualificato tra i migliori 25 della graduatoria di coppa del mondo in specialità. Dunque per poter testare i tracciati del Mondiale del prossimo anno, gli stessi dove si sono corsi i campionati italiani assoluti lo scorso marzo e dove subì l'infortunio al ginocchio, Inner sarà quasi certamente al cancelletto di partenza in veste di apripista anche per la gioia dei suoi fans e degli organizzatori ampezzani.
al di là della simpatia o meno rispetto al soggetto, potrà avere i suoi motivi, e soprattutto potrà avere il diritto di fare quel c***o che vuole?
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Marche
3532 Messaggi
Inserito il - 14 feb 2020 : 16:52:49
Certamente Bruno, infatti sta facendo quello che vuole ma é normale che essendo uno sportivo di alto livello che corre con i colori della nazionale si prenda elogi e critiche da parte dei tifosi e dell'opinione pubblica. A me non sta assolutamente antipatico, in una occasione mi sono trovato anche dalla sua parte a proposito delle mutantde e delle sue sfilate. Questa volta la storia dei punti non regge, adesso ho letto che gli si gonfia il ginocchio. Penso sia sufficiente che faccia un comunicato spiegando in modo sensato il perche' di queste decisioni e molte critiche scompariranno.
L'idea di fare l'apripista non la trovo male anche perché durante la stagione prossima trovare dei buchi per provare la pista potrebbe essere difficile con tutte le limitazioni e calendari. Piuttosto schiererei come apripista anche Casse e Buzzi tanto per fare due nomi.
questo è quello che ha scritto lui stesso sulla sua pagina di facebook:
Nelle ultime settimane ho notato che alcune persone non capiscono perché quest'anno dopo tutto quello che mi é successo ho deciso di fare solo una gara#9975; per disciplina.
Voglio precisare che per me é una sofferenza#128531; non gareggiare e che non c'é nulla che io ami di più!
Sono partito per gli Stati Uniti a novembre nonostante qualche dottore non fosse contento che cominciassi ad allenarmi nelle discipline veloci. Non bisogna dimenticare che oltre al legamento crociato mi hanno dovuto ricucire anche i menischi. Che vuol dire 6 settimane di stampelle, 8 settimane di tutore. Ho perso 8 kg di peso solo di gambe e di glutei. Dopo 3 mesi, la prima volta che sono uscito in bici#128692;#8205;#9794;#65039; non sono riuscito a fare più di 30 km senza il ginocchio si gonfiasse. Solo a fine agosto sono riuscito ad allenarmi come da mie abitudini. Nonostante più di 1.000 ore di allenamento e di terapia a novembre il feeling con il mio ginocchio era un pò come non FOSSE MIO, quindi non faceva quello che volevo. A dicembre ho provato a rientrare in gara in Val Gardena, purtroppo mi sono dovuto rendere conto che era ancora troppo presto in quanto il mio ginocchio non faceva quello che la mia testa voleva. Mi sono preso una piccola pausa e sono rientrato a Wengen dove sono andato bene in prova ma dopo 2 giorni il mio ginocchio era gonfio e ho deciso di rientrsre a casa.
Visto che ormai se ne era già andata mezza stagione e ancora non ero al 100 % ho deciso di non gareggiare più per questa stagione. Il mio ginocchio non era ancora abbastanza forte#128531; per reggere una settimana di prove + le gare. Nelle prove che ho fatto sono sempre andato bene, in 4 Discese ero sempre nei 10, questo mi da grande motivazione per il futuro. Ad oggi il ginocchio sta sempre meglio, mi manca ancora un 10-15 % per tornare ad essere come prima del infortunio. Nel caso di infortuni del genere, solitamente ci vogliono 12 mesi per rimettersi. I tempi per il recupero purtroppo sono questi quindi vi chiedo di continuate a credere in me così come ci credo io e comprendere la decisione che purtroppo ho dovuto prendere. Sono sicuro che continuerete a tifare per me non vi deluderò.#10084;
forse magari leggendo questo, qualcuno capisce.
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
Il problema è che non era chiara la situazione, ora dopo questo chiarimento è tutto chiaro. L'impressione era che lo facesse solo per la questione startlist, ma visto che non ha ancora recuperato fa bene a gestirla così.