Nervi tesi tra Rebensburg e il DT Maier
di Matteo Pavesi
Nervi tesi in seno alla squadra tedesca: martedì il magazine Sportschau.de (citato da skiweltcup.tv) ha pubblicato una intervista al DT dello sci femminile tedesco Wolfgang Maier, che non ha risparmiato alcune critiche a Viktoria Rebensburg, l'atleta più rappresentativa della compagine teutonica.
Secondo Maier i risultati non all'altezza delle aspettative derivano da uno scarso impegno di Viktoria in allenamento, o meglio di una quantità/qualità degli allenamenti non all'altezza delle avversarie, consigliando alla sua atleta - pubblicamente - di intensificare il lavoro per poter tornare ai vertici, in particolare in gigante, visto il livello sempre più alto della concorrenza.
In questa stagione la campionessa tedesca è salita sul podio una sola volta, in superg a Lake Louise, mentre in gigante è stata 4/a a Courchevel, e al momento è solo 9/a in classifica di specialità.
Insomma dalle parole di Maier traspare la critica per essersi affidata troppo al suo talento negli ultimi due anni mentre le avversarie lavoravano duramente, con il doppio e il triplo dei "giri" in allenamento rispetto a lei.
Ieri, al termine della prima e unica prova cronometrata a Bansko, è arrivata puntuale la risposta di Viktoria: "le critiche di Maier sono incomprensibili per quanto mi riguarda, sia nel contenuto che nel modo in cui sono state rivolte. Non riesco a lasciar perdere. Avrei preferito una discussione interna con lui e la federazione prima di parlarne pubblicamente."
Oggi, al termine della discesa di Bansko, il DT si è presentato ai microfoni della Tv tedesca ARD per tentare di smorzare la polemica e gettare acqua sul fuoco, spiegando che il suo commento voleva essere stimolante, propositivo, non una critica: "posso capire Vittoria. Ma bisogna chiarire meglio la discussione. Non era mia intenzione gettare ombre sul suo lavoro o sul lavoro degli allenatori, le mie parole erano rivolte a trovare una soluzione per migliorare la situazione, ovvero intensificare gli allenamenti."