YOG 2020: Edoardo Saracco bronzo in slalom!
di Matteo Pavesi
Arriva proprio nell'ultima giornata di gare individuali la prima medaglia per l'Italia dello sci alpino ai Giochi Olimpici Invernali Giovanili di Losanna 2020.
Nel comprensorio di Les Diablerets il cuneese Edoardo Saracco chiude al terzo posto lo slalom maschile e conquista una splendido bronzo. Il figlio del coach azzurro, già 12/o in combinata e 9/o in gigante, aveva chiuso la prima manche con il secondo tempo, e nella frazione decisiva commette qualche errore e perde una posizione, ma per 10 centesimi rimane sul podio.
Dunque medaglia d'oro per lo svedese Adam Hofstedt, già oro in superg e bronzo in combinata, che domina la prima manche e si difende nella seconda lasciando l'elvetico Luc Roduit (bronzo in superg e in gigante) a +1.32, complice anche l'uscita dell'austriaco Hoffmann, ieri oro in gigante.
Ai piedi del podio lo svedese Oskar Gillberg, mentre con il 6/o tempo ottima prova di Marco Abbruzzese, che grazie al miglior tempo nella seconda frazione recupera tre posizioni, chiudendo a 15 centesimi dal podio.
Male invece le azzurrine nello slalom femminile: Alice Calaba è 16/a a 5 secondi dalla svedese Emma Sahlin, oro in 1:29.82, mentre non chiudono la seconda manche Annette Belfrond (15/a nella prima) e Sophie Mathiou (27/a nella prima).
Il podio è completato dall'elvetica Lena Volken (+0.18) e dalla tedesca Lara Klein (+0.43).
Domani il Team Event che chiude il programma dei Giochi per lo sci alpino.