Yog 2020: oro in gigante a Hoffmann,Saracco 8/o
di Matteo Pavesi
L'austriaco Philip Hoffmann, 17 anni, ha conquistato oggi l'oro in gigante ai Giochi Olimpici Giovanili a Les Diablerets, facendo il miglior tempo in entrambe le manche e chiudendo in 2:06.31.
Un tracciato difficile, ghiacciato, che in moltissimi non hanno completato, come i due vincitori dell'oro in combinata Remsoey e Aulnette e l'argento in superg Aznoh.
Hoffmann, che già aveva fatto segnare il terzo tempo nello slalom della combinata, ha superato nettamente i due elvetici Sandro Zurbruegg (+2.54) e Luc Roduit (+2.58), che portano a 6 le medaglie già conquistate dai padroni di casa in questi giochi.
Roduit, che è stato bronzo nel superg di apertura, si era infortunato leggermente ad un braccio prima della slalom della combinata, ma oggi nella seconda manche ha spinto al massimo recuperando 5 posizioni fino al bronzo.
Il primo azzurro è Edoardo Saracco, che chiude 9/o a +3.63: il 16enne dell'Equipe Limone ha fatto registrare il suo miglior piazzamento nella manifestazione, recuperando 5 posizioni nella seconda manche.
Marco Abbruzzese invece, si è fermato al 15esimo posto a +4.79 dalla vetta.
Domani in programma lo slalom speciale femminile.