Ledecka sempre più alpina: sarà a St.Moriz
di Matteo Pavesi
La favola di Ester Ledecka non può non affascinare: la 24enne ceca, dopo l'incredibile exploit delle Olimpiadi coreane con il doppio oro nello snowboard parallelo e nel superg dello sci alpino, ha stupito nuovamente tutti nello scorso weekend vincendo la prima discesa di Lake Louise, e chiudendo al quarto posto la seconda, conquistando così i suoi due migliori risultati in carriera in Coppa del Mondo.
Vincere non è mai semplice e non può essere casuale, ma per una atleta che non solo è nata, ma che ha vinto e continua a vincere in un'altra disciplina (snowboard), è qualcosa di ancor più incredibile.
Nel prossimo fine settimana sono in programma a St.Moritz un superg e uno slalom parallelo, poi il gigante di Courchevel, e la discesa/combinata della Val d'Isere; in contemporanea, a Cervinia è in programma una tappa di Snowboard il prossimo 14 dicembre e a Carezza il 19.
Secondo quanto dichiarato dalla stessa la nativa di Praga, che è arrivata a Monaco da Calgary e si è trasferita direttamente a St.Moritz per allenarsi, parteciperà alla tappa della Val d'Isere, rinunciando quindi a quelle tappe di snowboard.
Insomma i buoni risultati di questi giorni sembrano aver convinto Ester a lanciarsi sempre di più nello sci alpino, visto che in questo momento, dopo due gare, è addirittura pettorale rosso di discesa libera con 150 punti. E nelle interviste post gara dei giorni scorsi ha ribadito come lei avesse sempre saputo che il suo oro olimpico non era stato casuale, ma che di sicuro non è la singola gara a dimostrare chi è la più brava, bensì la coppa di disciplina, a cui evidentemente sta facendo più di un pensierino, inserendosi in una lotta che vede già diverse protagoniste.
Ester ha confessato che nella scorsa estate suo padre ha pensato ad un cambio di nazionalità sfruttando il fatto di avere una nonna svizzera, ma che se da una parte una federazione come Swiss-ski dà molto supporto ed è ben organizzata, dall'altra per un 'caso eccezionale' come lei, che di fatto fa due sport, è più facile avere un team privato che la gestisce in tutto e per tutto.
Visto il calendario di gennaio e poi febbraio sarà davvero difficile per lei decidere su cosa puntare, perchè si sovrappongono le tappe di snowboard e quelle 'veloci' del Circo Rosa, per cui strategicamente dovrà stabilire su quale disciplina puntare.
Piccolo dettaglio: con la tappa di Lake Louise (1/a, 4/a e 30/a) Ester ha già incassato 52.500 franchi di premi-gara (è il terzo posto), probabilmente paragonabile a quello che ha guadagnato nell'intera stagione scorsa nello snowboard, visto che il montepremi per una intera gara è di 30.000 franchi e il vincitore ne intasca poco meno della metà.
E per non smentire la sua innata polivalenza, in una intervista dei giorni scorsi concessa al Blick, Ester ha dichiarato di sentirsi molto attratta dal windsurf e che avrebbe preso in considerazione l'idea di partecipare ai Giochi Estivi 2024...e provare a vincere!