Le decisioni del Consiglio FIS Autunno 2019
di Matteo Pavesi
Si è tenuto nei giorni scorsi sul lago di Costanza il Consiglio FIS d'autunno.
Oltre all'annuncio del ritiro da parte del presidente FIS GianFranco Kasper dopo 22 anni alla guida del massimo organo internazionale degli sport invernali, sono state comunicate direttamente dalla FIS diverse decisioni o conferme di proposte già discusse nei vari comitati tecnici.
CALENDARI - sono state aggiornate le bozze di calendario a lungo termine per le stagioni 2020/2021 e seguenti, e come già riportato, la tappa di metà novembre 2020, con in programma un parallelo e un Team Event, è stata assegnata a Lech/Zuers, completando di fatto il quadro per la prossima stagione.
Inoltre a partire dalla prossima primavera la FIS vuole tentare di confermare con maggiore anticipo i calendari delle successive tre stagioni, per permettere agli Organizzatori di preparare al meglio gli eventi e programmare gli investimenti.
MONDIALI - le presentazioni dei candidati per i Mondiali 2025 (sci alpino) saranno mostrate al Congresso FIS del prossimo maggio, e l'assegnazione avverrà il 21 maggio 2020.
Per lo sci alpino sono in lizza Crans Montana (SUI), Garmisch-Partenkirchen (GER) e Saalbach (AUT).
OLIMPIADI - il comitato organizzatore di Pechino 2022 ha mandato il suo report sullo stato dei lavori, in particolare pensando ai test event che si terranno nel corso di questa stagione, quando per la prima volta la Coppa del Mondo farà tappa a Yanqing, in Cina, per una discesa e un superg maschili.
Anche Milano-Cortina 2026 ha presentato il suo primo report, così come è stato ricevuto l'ultimo report di Losanna 2020, che a gennaio ospiterà i Giochi Olimpici Invernali Giovanili.
COMITATO TECNICO SCI ALPINO - E' confermato che per la Combinata Alpina l'ordine ci partenza della seconda manche sarà uguale all'ordine di arrivo della prima.
E' confermato che il parallelo vedrà due manche per i 16/esimi di finale e una manche dagli ottavi in poi.
SCIOLINE - La FIS ha bandito le scioline fluorate da tutte le discipline a partire dal 2020/2021 per l'impatto sulla salute e sull'ambiente.
COMMISSIONE ATLETI - La commissione atleti sarà aumentata di due membri in rappresentanza delle discipline FIS non olimpiche, portando a 14 il totale (7 per sesso).
L'ex campionessa finlandese Tanja Poutiainen è stata inserita nel Alpine Executive Board.