Milano-Cortina 2026: il CEO sarà Novari
a cura della redazione
Vincenzo Novari è il CEO di Milano-Cortina 2026. Il nome dell'amministratore delegato del futuro Comitato Organizzatore dei XXV Giochi Olimpici Invernali 2026 è stato annunciato dal ministro delle politiche giovanili e dello sport Vincenzo Spadafora al termine della riunione che si è svolta a Roma, nonchè dal CONI sul suo sito ufficiale.
Una nomina che era attesa da settimane, con diversi nomi candidati, tra cui quello del manager genovese. Novari, 60 anni, ha alle spalle una lunga carriera di manager in aziende di primo piano, ed è stato amministratore delegato di 3 Italia dal 2001 al 2016.
"Siamo tutti d’accordo nel designare il nome di Vincenzo Novari come Ceo della Fondazione per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 che verrà istituita a breve - ha dichiarato Spadafora - Crediamo abbia tutte le qualità per fare un buon lavoro e glielo auguriamo".
Alla riunione hanno partecipato tra gli altri il presidente del Coni, Giovanni Malagò, i governatori di Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia, i sindaci di Milano e Cortina, Beppe Sala e Gian Pietro Ghedina.
In una nota dell'ANSA Malagò ha dichiarato, al termine della riunione: "Le prossime mosse? Andare entro fine mese a istituire il comitato, quindi assolvere a tutti gli atti formali, rispettando i termini previsti dal Cio. Il tavolo di oggi dalla De Micheli è stato molto importante. L'obiettivo, se ci si riesce, è quello di creare contemporaneamente, le due entità giuridiche del Comitato Organizzatore e dell'Agenzia degli impianti".