Problemi alla schiena per Carlo Janka
a cura della redazione
E' stato l'ultimo svizzero a vincere la Sfera di Cristallo generale, nel 2010, ma il suo ultimo successo risale al superg di Jeongseon del 2016: stiamo palando di Carlo Janka, 33 anni di Obersaxen, che nelle ultime stagioni ha faticato molto anche e sopratutto a causa di problemi fisici.
Secondo la Blick la situazione è particolarmente seria perchè Carlo è costantemente tormentato dal mal di schiena, problema emerso anche recentemente durante un allenamento sul ghiacciaio di Zermatt.
Carlo dovrà seguire un programma specifico di riabilitazione e preparazione atletica, ma vista l'età e i problemi fisici avuti nelle ultime stagioni, in pochi pensano che Carlo abbia concrete possibilità di tornare competitivo ad alto livello.
Poco meno di un mese fa Carl è diventato padre della piccola Ellie, avuta dalla compagna Jennifer, con cui è legato dal 2017.
Janka ha vinto 11 volte in carriera tra gigante, superg, discesa e combinata, ed è salito altre 15 volte sul podio; nel 2010 a Vancouver ha vinto l'oro olimpico in gigante, nel 2009 ai Mondiali della Val d'Isere ha vinto l'oro in gigante e il bronzo in discesa.