Marc Gisin e JB Grange son tornati sugli sci
di Matteo Pavesi
Due infortuni gravi, tanta riabilitazione e tanto lavoro atletico, e poi - finalmente - il ritorno sugli 'attrezzi da lavoro'.
Lo slalomista francese JB Grange, classe 1984, uno dei veterani del Circo Bianco, è tornato sugli sci giovedì scorso a Les 2 Alpes, con i primi giri 6 mesi dopo l'operazione.
Grange si era infortunato a fine gennaio durante la seconda manche dello slalom di Wengen, rompendosi i legamenti crociati anteriori e il menisco del ginocchio sinistro.
Nonostante età ed infortuni Grange ha dichiarato di voler continuare almeno per un'altra stagione: in carriera vanta 9 vittorie in CdM e 3 medaglie Mondiali, due ori (Vail 2015, Garmisch 2011) e un bronzo (Are 2007), tutti in slalom.
Ora JB valuterà in questi giorni l'opportunità di partecipare al prossimo raduno di Zermatt, direttamente coi compagni.
Molto importante anche il ritorno sugli sci di Marc Gisin, una buona notizia dopo la terrificante caduta al primo salto delle Gobbe del Cammello in Val Gardena, che aveva tenuto tutti con il fiato sospeso.
L'elvetico riportò una contusione all'anca, la frattura di quattro costole, e un trauma cranico. A gennaio, nel corso di una intervista alla TV SFR, Marc dichiarò di voler tornare presto a sciare, mentre proseguiva con pazienza la riabilitazione.
A inizio maggio infine era tornato in Val Gardena per incontrare e ringraziare personalmente i soccorritori del team Aiut Alpin Dolomites.
Con un video di una decina di secondi il velocista di Visp ha annunciato sulla sua pagina facebook di essere tornato sugli sci:
Gisin si sente dunque pronto per tornare a lavorare seriamente, anche se naturalmente dovrà avere pazienza e muoversi con cautela prima di tornare a forzare. L'obiettivo è di tornare al cancelletto già a Lake Louise, a fine novembre, ed esser ancor più "pronto" a metà dicembre per affrontare la Saslong...