Si allarga il team di Alexis Pinturault
di Matteo Pavesi
Venerdì scorso la federsci francese ha pubblicato la composizione ufficiale delle nuove squadre di sci alpino per la stagione 2019/2020.
Punta di diamante del settore maschile è senza dubbio Alexis Pinturault (senza dimenticare il fenomeno Clement Noel e i veterani Muffat-Jeandet e Clarey), che nelle ultime 7 stagioni ha sempre chiuso tra i top6 della classifica generale, tre volte terzo e una volta, nello scorso inverno, secondo con 1145 punti alle spalle di Hirscher (1546)
Non è certo un mistero che Alexis punti da tempo alla Sfera generale, ma non ha mai trovato la continuità multidisciplinare per impensierire seriamente un fuoriclasse come Marcel Hirscher.
Lunedì la FFS ha "completato" la composizioni delle squadre con un importante annuncio ufficiale: la programmazione del lavoro di 'Pintu' sarà personalizzata con l'obiettivo 'delle massime performance in un programma di gare multidisciplinare', e per questo il coach Fabien Munier (sotto la responsabilità del DT Chastan) seguirà personalmente il campione transalpino, per gestire la pianificazione logistica, il coordinamento degli allenamenti e il supporto durante i weekend di gara.
In più Alexis potrà godere di un assistente allenatore, un preparatore atletico, un fisioterapista e un addetto stampa (la moglie Romane) che saranno finanziati dallo stesso Alexis.
Niente di nuovo in realtà, perchè già da tempo 'Pintu' ha un proprio staff come molti degli atleti top-level di CdM (maschile e femminile), ma adesso si aggiunge un nuovo tassello, ovvero un allenatore pagato dalla federazione.
Il secondo posto della scorsa stagione è arrivato grazie ad una crescita in slalom (da 14/o a 6/o in classifica) ed è dunque palese che Alexis stia pianificando l'attacco alla Sfera di Cristallo mettendo in campo tutte le armi possibili