Nani fuori squadra: "neanche una telefonata"
di Matteo Pavesi
Lunedì sono state ufficializzate le squadra nazionali FISI per la stagione 2019/2020. Come sempre accade ci sono promozioni e bocciature, e anche esclusioni.
Essere esclusi dalla nazionale significa molto: viene a mancare il supporto logistico ed economico della federazione, e dunque un atleta deve riorganizzarsi in autonomia, spesso con l'aiuto del proprio gruppo sportivo militare.
Tra gli esclusi c'è anche Roberto Nani: il gigantista livignasco, 4/o a Soelden nel 2015 (suo miglior risultato in carriera), paga la mancanza di risultati di una stagione deludente, dove è stato convocato per Beaver Creek, Val d'Isere, Alta Badia e Saalbach (0 punti nel complesso).
Il 30enne si è sfogato sui social, non senza polemica: "Purtroppo l’ultima stagione non è andata come speravo, soprattutto in gara, perché in allenamento sono sempre riuscito ad essere veloce, in questo periodo non mi sono fermato, anzi sto lavorando.
Come avete visto dalle liste Fisi non faccio parte dei loro programmi, speravo in una chiamata o incontro come mi è stato detto nei giorni scorsi ma non c’è stato nulla!
Io comunque farò di tutto questa estate per essere pronto e se mi daranno la possibilità ci vedremo a Soelden!"
Come detto in questa stagione Nani non è mai andato a punti; la sua migliore è stata nel 2014, con 225 punti e l'8/o posto finale. Purtroppo nel frattempo Roberto è uscito dai top30 della WCSL, peggiorando progressivamente il numero di pettorale: a Saalbach, a fine dicembre scorso, era partito con il #62.