Razzoli: "contento per la stagione del ritorno"
a cura della redazione
![](http://www.fantaski.it/images/media/img_gt18760.jpg)
Ecco le dichiarazioni degli azzurri dopo lo slalom (maschile) e il gigante (femminile) di Soldeu che hanno chiuso la Coppa del mondo di sci alpino.
Giuliano Razzoli, 6/o: "Sono davvero contento. Sono arrivato a due decimi dal podio, ma va bene così, un passo per volta. Ho confermato le buone prove di Campiglio e Kranjska Gora e altre cose buone fatte nella stagione, sono contento del rientro tra i top ten, ora si continua a lavorare per fare un altro step. Io davanti a Hirscher? È lui che è un po' giù di forma, sarei in vacanza anche io se avessi vinto tutto come lui. Non conta essere davanti a Hirscher, conta che ho fatto un bel tempo, poi Feller ha rischiato l'osso del collo ed è andato più forte di me. Un po' guardingo lo sono stato e col senno di poi avrei rischiato di più, ma sopra ho sciato benissimo e dopo ho sciato pulito e a tempo, ho rallentato un pochino nel finale, anche perché non ero più al top come forma fisica rispetto a qualche settimana fa. Per me in questa stagione è stato un bel ritorno, ho dimostrato di poter essere veloce come i primi, e si può lavorare per giocarsi le posizioni che contano. Ci credevo e sono riuscito a farlo. Vinatzer è un giovane fortissimo ed è il nostro futuro, noi vecchietti ci difendiamo bene e cerchiamo di fare ottimi risultati, per qualche anno saremo ancora qui".
Alex Vinatzer, 15/o: "Dopo alcune gare in cui ho avuto difficoltà, non posso lamentarmi. C'è da lavorare sul muro, ma sono contento del risultato, volevo entrare nei quindici e ce l'ho fatta. In questa stagione ho fatto un passo in avanti, ma non voglio fermarmi qui".
Federica Brignone, uscita nella seconda manche: "Ero partita all'attacco nella seconda manche, ho cercato di dare tutto, nel tratto in cui sono uscita avevo visto qualcuna andare un po' lunga, io ho provato a stare dentro, ma mi ha preso lo spigolo interno. In ogni caso è stato un errore tecnico, so che ero partita bene, ma non basta: bisogna arrivare al traguardo.
Quest'anno non sono mai uscita dalle sei in gigante, tranne quando non sono arrivata al traguardo, ma il mio obiettivo è più alto. Non sono totalmente soddisfatta, lo sono di alcune manche, di alcuni tratti e di alcuni momenti ma voglio di più. Sono tanti anni che voglio di più. Ma anche quest'anno, e non vuole essere una scusa, è stata un'estate difficile, non ho messo a punto i materiali, mi sono trovata con il pacchetto di due anni fa e ho saltato di nuovo due mesi di preparazione come l'anno scorso, alla lunga la paghi.
Il mio obiettivo ora è sciare fino a fine aprile visto che fisicamente sto davvero bene e sono in forma. Questi sono stati i giorni in cui mi sono sentita meglio in tutta la stagione. Metterò a punto i materiali, poi stacco un paio di settimane e poi riprendo con la preparazione atletica come sempre".
fonte: fisi.org