JWFassa: Alex Vinatzer è oro mondiale in slalom
di Vittorio Savio
LIVE DA POZZA DI FASSA - Vent'anni dopo Max Blardone l'Italia al maschile junior torna sul gradino più alto del podio in slalom speciale con Alex Vinatzer.
Il giovane portacolori delle fiamme gialle, con due manche perfette senza alcuna sbavatura, si mette al collo questo oro iridato junior dopo l'argento dell'anno scorso a Davos. Su una Aloch di Pozza di Fassa che ha resistito alle temperature quasi di primavera inoltrata (+12 gradi al traguardo) l'azzurro è stato in grado di mettere una seria ipoteca già nella prima manche chiusa un po' al risparmio, ma con già un vantaggio superiore al secondo sui diretti inseguitori.
Nella seconda a Vinatzer è bastato controllare, togliendosi pure la soddisfazione di incrementare il vantaggio, chiudendo così questo mondiale con la medaglia d'oro della consacrazione e che gli consente anche di partecipare alle finali di coppa del mondo di metà marzo a Soldeau ad Andorra.
Sul podio con l'azzurro salgono anche lo statunitense Benjamin Richtie staccato di +1.38 e terzo il belga Sam Maes, già medaglia di bronzo in gigante ieri. Gli altri azzurri: Pietro Canzio 12/o, Matteo Franzoso 14/o e 27/o Tobias Kastlunger, argento ieri in gigante.
Domani appuntamento con l'ultima gara di questi mondiali della Val di Fassa: la discesa libera femminile al San Pellegrino alle ore 11.00.