Bansko: Pinturault re della combinata, 4/o Tonetti
di Vittorio Savio
La combinata alpina di Bansko porta la firma del francese Alexis Pinturault che si porta a casa anche la coppa di specialità.
Il transalpino sulla pista dedicata ad "Alberto Tomba" con ampio margine riesce prima a chiudere con il terzo tempo l'angusto superG e poi tra i pali stretti con sicurezza si prende il successo di tappa, dopo il terzo posto della prima combinata a Wengen, davanti a sua maestà Marcel Hirscher, staccato di +0.68 e allo sloveno Stefan Hadalin, l'argento mondiale dietro proprio al francese, finito per un solo centesimo alle spalle dell'austriaco.
Hirscher svolge il suo compitino nella prima combinata e nel primo superG corso quest'anno recuperando tra i pali stretti come previsto, ma non con la solità cattiveria, e andando a prendersi questo importante podio in chiave coppa del mondo generale che già qui a Bansko, con tre tappe di anticipo potrebbe portarsi già a casa. Domani l'austriaco correrà, infatti, il superG e domenica il gigante.
Il migliore degli azzurri è Riccardo Tonetti. Il bolzanino, già quarto nel recente mondiale di Are, si difende bene nel superG chiuso con il 5/o tempo, ma poi nello slalom fa quello che può, e deve accontentarsi ancora di un quarto posto finale a +1.11 dal vincitore. Per lui però si tratta del miglior risultato in carriera in coppa del mondo, oltre a valergli il quarto posto nella classifica di specialità.
Male, invece, Innerhofer. Il finanziere di Gais archivia una manche di superG da dimenticare (15/o tempo) e nello slalom non può fare meglio, scivolando ancora più indietro in 23/a piazza.
Non ha preso il via nella manche di slalom Dominik Paris che aveva concluso 12/o nel superG, ma che ha preferito riposarsi in vista della gara di domani, come pure Mattia Casse che aveva staccato un 9/o tempo.
Classifica finale della coppa di specialità: vince Pinturault con 160 punti, 2/o è l'infortunato Marco Schwarz a quota 100, terzo l'elvetico Mauro Caviezel a 90 punti, 4/o Riccardo Tonetti a 82 punti.
Infortunio, invece, per l'austriaco Marco Schwarz atterrato male nell'ultimo salto del superG, quello che poi è stato limato creando delle disparità con gli atleti scesi dopo.
L'austriaco ha accusato un forte dolore ad un ginocchio e ha preferito recarsi in ospedale per accertamenti medici. Peccato per l'austriaco, vincitore della combinata di Wengen, che prima di questa gara si trovava al comando della specialità e dunque con buone possibilità di conquistare la sua prima sfera di cristallo che alla fine, invece, è andata al francese Pinturault. Infortunio quest'oggi anche per Hannes Reichelt, caduto sempre nel superG con il pettorale 60, che ha rimediato un colpo di frusta e diverse botte.
Domani appuntamento con il superG valido per la coppa di specialità (ore 11.15) con diretta tv su RaisportHD ed EurosportHD.