Autore |
Discussione |
Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
4288 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2024 : 12:43:41
|
Trovo difficile scrivere su questa discussione quest'anno, con tutte queste nazionalita` esotiche che pero` hanno poco di interessante da un punto di vista della storia personale / della "vera" nazionalita`. Quindi per esempio non sento nessun fascino nel dire che il Brasile ha ottenuto il primo podio della storia della Coppa del Mondo, e che l'America Latina e` il quarto continente a raggiungere un podio dopo Europa, Nord America e Oceania, anticipando Asia e Africa ancora a secco. (Lo so che geograficamente non e` universalmente considerata un continente, ma mia personale visione e` che lo e` piu` di Asia vs Europa e nel mondo anglosassone viene visto come tale).
Ci sono storie che mi interessano di piu`. Ad esempio, la Spagna sta costruendo una discreta squadretta. Settimana scorsa, Aleix Aubert Serracanta ha ottenuto un bellissimo podio in Coppa Europa a soli 19 anni, seguito il giorno dopo da un ottimo quinto posto. Oggi anche Etxezarreta ha mostrato di essere in buona forma, vediamo se riesce a ripetere i buoni risultati di un paio di anni fa, in attesa che cresca anche Mintegui, l'anno scorso sul podio ai mondiali junior in superG.
Da seguire anche le discese femminili di St Moritz dei prossimi giorni, perche` le prove promettono buone cose da parte di atlete di varie nazionali esotiche. L'andorrana Caminal Santure oggi ha chiuso in top 10, ed era addirittura terza a due terzi di gara. L'islandese Fridgeirsdottir ha chiuso in top 20 col secondo parziale nel tratto di scorrimento. Anche la Simader ha chiuso in top 30. Andando sul legegrmente meno esotico, la Repubblica Ceca sembra aver lavorato bene quest'estate sia al maschile che al femminile, ma sono rimasto sorpreso di non vedere qua la Negri dopo il cambio di nazionalita`. Ovviamente meno competizione in Cechia, ma anche meno posti... |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37504 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2024 : 13:13:53
|
Sei troppo patriarcale se la mamma ce l’ha brasiliana, visto che mater semper certa est… perlomeno devi riconoscere mezzo podio e qualcosa al Brasile….altrimenti sei legato alle inutili federazioni, appena dimostrato dal Samba che servono a un czzo, persino in Norvegia dove gli crescono i soldi in giardino. Son fortissimi a calcio, fortissimi in surf da onda e a vela, mi pare giusto lo siano anche sugli sci, con il “cambiamento climatico” ci togli la neve a 1200 sulle Alpi e vincono loro |
|
|
Jeppo
4288 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2024 : 13:31:51
|
Mentre scrivevo mi aspettavo che saresti arrivato a commentare franz!
Va beh, e` solo che faccio fatica a vedere questa come una storia del Brasile, dopo che ha gareggiato per la Norvegia per anni. Ha provato a rivenderla come "e` in Brasile che ho imparato la passione per lo sport" e bla bla, sinceramente avrei preferito si fosse fermato ad un onesto "la federazione mi stava sul chiulo e volevo farmi i miei brand nel mondo della moda". Ovviamente poi catsi suoi cosa dice e non dice per marketing. E in un mondo senza federazioni in Coppa, sicuramente rappresenterebbe la Norvegia alle Olimpiadi.
Poi sicuramente piu` sensato questo caso in cui ha la mamma brasileira che tanti altri, ci mancherebbe.
(E soprattutto ovviamente tu hai esperienze dirette per cui l'aspetto che ti interessa di piu` della faccenda e` la questione delle federazioni e del fatto che siano state sodomizzate. Io non essendo in questo mondo e avendo zero esperienze di federazioni, non sono particolarmente interessato alla faccenda, anche se sono in linea di principio contrario al sistema federazioni per la CdM) |
|
|
ManuCirce
Agonista
Lombardia
2443 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2024 : 14:49:44
|
Storia vecchissima, ragazzi...
Ai tempi miei, dopo che alcuni atleti dello sci club Pirovano sono stati estromessi dalla squadra Italiana, la signora Giuliana ha fatto avere loro prima il passaporto iraniano, poi quello di San Marino
|
Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo. Wayne W. Dyer |
|
|
JeanNoelAugert
Conduzione
Liguria
1034 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2024 : 22:24:31
|
Quando ero ragazzetto e leggevo avidamente Nevesport (non c'era il forum di fantaski), mi ricordo che Teo Fabi grazie alle entrature del padre prese il passaporto Brasiliano e partecipò ai mondiali di Val Gardena 1970...pensate che se ai tempi avesse fatto un podio, avrebbe anticipato Zè Pinheiro di 54 anni |
|
|
draghetto
Sono Azzurro di Sci
Lazio
20304 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2024 : 23:17:52
|
| Jeppo ha scritto:
Trovo difficile scrivere su questa discussione quest'anno, con tutte queste nazionalita` esotiche che pero` hanno poco di interessante da un punto di vista della storia personale / della "vera" nazionalita`. Quindi per esempio non sento nessun fascino nel dire che il Brasile ha ottenuto il primo podio della storia della Coppa del Mondo, e che l'America Latina e` il quarto continente a raggiungere un podio dopo Europa, Nord America e Oceania, anticipando Asia e Africa ancora a secco. (Lo so che geograficamente non e` universalmente considerata un continente, ma mia personale visione e` che lo e` piu` di Asia vs Europa e nel mondo anglosassone viene visto come tale).
|
Asia a secco di vittorie, ma non di podi! Hai fosse rimosso i numerosi podi giapponesi in CdM, tanto che il Giappone e' il Paese ad aver ottenuto il maggior numero di podi senza vittorie. |
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie. |
|
|
Jeppo
4288 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2024 : 10:29:01
|
Ah gia` che scemo! Guardavo solo il continente e non le isole.
OK, quindi ora ci serve solo qualcuno con un genitore africano per completare il tutto. Al momento la 2007 sudafricana Lara Markthaler e` forse la speranza piu` verosomile, ma si parla comunque della 24esima delle liste di slalom della sua eta`, quindi decisamente un "long shot"... |
|
|
rebus
Scio come Franz
Emilia Romagna
1766 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2024 : 11:26:07
|
Più che altro in Brasile ci sono posti per sciare? Vabbè neanche in Olanda in effetti |
Luigi
"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)
1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21 VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37504 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2024 : 12:46:30
|
| ManuCirce ha scritto:
Storia vecchissima, ragazzi...
Ai tempi miei, dopo che alcuni atleti dello sci club Pirovano sono stati estromessi dalla squadra Italiana, la signora Giuliana ha fatto avere loro prima il passaporto iraniano, poi quello di San Marino
|
Ma non è proprio la stessa cosa…il Samba non è esattamente stato messo fuori squadra, ci manca che venga messo fuori squadra uno dei più forti sciatori al mondo, la sua situazione dimostra solo che il sistema non funziona più….è vetusto dal punto di vista finanziario per gli atleti rispetto agli altri sport e persino verso se stesso, vetusto in tutto… un’ Italiana che va sul podio deve correre per l’Albania per andare sul podio, dei fenomeni sotto tutti i punti di vista in FIS e federazioni accolite. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37504 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2024 : 12:56:15
|
Tra l’altro sembrano stupidi…ma quelli seduti sul cadreghino in FIS e federazioni si fanno gli affari loro egregiamente da decenni. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37504 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2024 : 12:58:10
|
ma con due neuroni in funzione puoi solo tifare l’Albanese e il Samba. |
|
|
ManuCirce
Agonista
Lombardia
2443 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2024 : 14:52:20
|
Dì pure x oggi, ma ai tempi la Elena non era proprio l'ultima arrivata
https://it.wikipedia.org/wiki/Elena_Matous
|
Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo. Wayne W. Dyer |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37504 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2024 : 19:17:41
|
La Matous era avanti lei e basta |
Modificato da - franz62 in data 12 dic 2024 19:20:43 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37504 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2024 : 19:44:50
|
Una che diventa presidente del gruppo Radici non è solo per aver sposato Fausto. Diciamo che lo sci era già vecchio allora per lei? Non la conosco, più grande di me, mi vien da ridere ancora adesso che la nomini…ricordo il racconto di una ragazza che era su quel furgone quando sono finite tutte in caserma perché il genio disse a tutte di mettere le chiappe ai finestrini, peccato che passava la pula in quel momento. Poteva correre anche per Marte per quanto mi riguarda..San Marino o Iran riduttivi. |
|
|
draghetto
Sono Azzurro di Sci
Lazio
20304 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2024 : 22:50:13
|
Comunque sia, a parte Colturi tutti gli altri hanno origini del Paese per il quale hanno deciso di gareggiare, quindi non ci trovo nulla di strano.
|
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie. |
|
|
Discussione |
|