Are 2019: discesa uomini accorciata
di Vittorio Savio
Giornata critica per la discesa libera maschile in programma quest'oggi al Mondiale di Are in Svezia. Il forte vento in quota e il maltempo che da ieri ha iniziato ad imperversare sulla località svedese aveva indotto la giuria e gli organizzatori locali, alla riunione dei capitani, a predisporre due piani "A" e "B" per la disputa della regina delle gare dell'alpino: la discesa libera.
Il piano A prevedeva la partenza da in cima, effettuando una mini prova da in alto fino alla casetta del superG nella prima mattinata, visto che le due precedenti prove non si erano disputate sull'intero tracciato. Il piano B, invece prevedeva la disputa della discesa libera partendo dalla casetta del superG in caso di maltempo.
Questa mattina alle ore 7.00 la giuria ha comunicato che il piano "A" non si sarebbe svolto e che restava confermata la partenza da quella del superG.
Ora però è il maltempo a creare ulteriori problemi anche nella parte bassa della pista Olimpia visto che nella notte ha nevicato, anche se ora ha smesso, e i volontari stanno provvedendo alla pulizia del tracciato che ha creato lo slittamento della ricognizione degli atleti.
Resta confermata la partenza alle ore 12.30 come da programma, ma una ulteriore decisione in merito sarà presa alle ore 11.30.