Lindsey Vonn: "Dopo i Mondiali chiudo con lo sci".
di Vittorio Savio
La sciatrice statunitense Lindsey Vonn ha annunciato oggi il ritiro dalle competizioni dopo i Mondiali di Are in Svezia al via il 5 febbraio prossimo.
La Vonn, che ha 34 anni, ha vinto tra l'altro un oro olimpico, due ori ai Mondiali e 4 volte la Coppa del Mondo di sci assoluta oltre ad innumerevoli di specialità.
In un post su Facebook pubblicato quest'oggi, venerdì, ha scritto di aver deciso di ritirarsi per i frequenti problemi fisici che ha avuto negli ultimi anni, nonostante abbia ancora voglia di gareggiare. Dopo il rientro alle competizioni a Cortina dopo un infortunio ad un ginocchio a metà novembre in allenamento in Nord America aveva dovuto rinunciare alla successiva tappa di Garmisch a causa del riacutizzarsi del dolore.
Vonn ha detto che parteciperà alle gare dei Mondiali della settimana prossima in Svezia in discesa e superG e che poi si ritirerà definitivamente dall’agonismo. Non parteciperà dunque alla tappa di Lake Louise della prossima stagione dove aveva intenzione di chiudere la carriera, come aveva in un primo momento dichiarato.
Resta così imbattuto al momento il record assoluto di 86 vittorie detenuto dallo svedese Ingemar Stenmark. La Vonn attualmente si trovava a sole quattro lunghezze di distanza a quota 82.
Ecco il lungo pensiero di Lindsey:
"...sono state due settimane emozionanti ragionando sulla decisione più difficile della mia vita, ma ho accettato che non posso continuare con l'agonismo. Gareggerò ai Mondiali in discesa e superg e saranno le ultime gare della carriera.
Ho sempre spinto oltre i miei limiti nello sci, e mi ha permesso di raggiungere successi incredibile ma anche incidenti drammatici.
Non ho mai voluto che fossero gli infortuni a fermarmi e per questo non ho detto a nessuno che la scorsa primavera mi sono sottoposta a intervento chirurgico. Mi è stata rimossa una grande porzione di cartilagine che si era staccata dall'osso. Il mio infortunio a Lake Louise nello scorso anno è stato molto più doloroso di quel che ho fatto trasparire, ma ho continuato a gareggiare perchè volevo vincere una medaglia alle Olimpiadi per mio nonno. Ancora una volta ho lottato per tornare lavorando in estate e mi son sentita bene come non accadeva da tempo. Poi sono caduta a Copper a novembre infortunandomi al ginocchio sinistro, stirando il collaterale oltre a 3 fratture. Nonostante le terapie e un tutore al ginocchio, non sono in grado di girare gli sci per competere nel modo che so di poter fare. Il mio corpo è a pezzi e non mi permette di vivere l'ultima stagione nel modo che avevo sognato. Il mio corpo mi sta urlando "FERMATI" ed è giunto il momento di ascoltarlo. Onestamente ritirarmi non mi sconvolge, farlo senza raggiungere i miei obiettivi rimarrà con me per sempre. Comunque posso guardare alle 82 vittorie in CDM, 20 coppe, 3 medaglie olimpiche, 7 medaglie mondiali e dire che ho realizzato qualcosa che nessuna altra donna nella STORIA ha mai fatto ed è qualcosa che mi renderà orgogliosa per SEMPRE!
Ho sempre detto: "mai mollare!" Quindi per tutti i ragazzi, i fans che mi hanno mandato molto messaggi di incoraggiamento per andare avanti...devo dirvi che non mollerò! Solo inizierò un nuovo capitolo. Non perdete fiducia nei vostri sogni, continuate a lottare per quel che amate e se darete sempre tutto sarete felici al di là del risultato. Grazie per questi fantastici anni, mi avete sempre sostenuto e avete reso il mio lavoro così divertente. Non vedo l'ora di vedervi al parterre di Are dove darò tutto per l'ultima volta..."