La Ledecka sceglie il Mondiale di sci ad Are
di Vittorio Savio
Mondiale di sci alpino o quello di snowboard? Alla fine ha scelto quello di Are 2019. Ester Ledecka ha dunque sciolto le riserve e ha deciso di correre il Mondiale di Are 2019, al via il 5 febbraio sulle nevi svedesi.
La campionessa olimpica di superG a PyeongChang ha deciso quindi di rinunciare a correre nella specialità dove è nata agonisticamente, lo snowboard, per concentrarsi su quella d'adozione dello sci alpino. Nello stesso periodo, infatti, a Park City, dall'1 al 10 febbraio, sono in programma le gare che assegnano le medaglie iridate della tavola su neve. Una concomitanza sulla quale Ester ha dovuto fare una scelta e che forse è motivata dal fatto che lo sci gode di una maggior visibilità mediatica rispetto allo snowboard.
La decisione è stata annunciata quest'oggi dalla stessa Ledecka ai media internazionali, al termine della seconda prova cronometrata della discesa libera femminile di coppa del mondo a Cortina d'Ampezzo conclusa con una caduta, giunta al traguardo con oltre 8 secondi di ritardo, e poi squalificata per salto di porta. Nella prima prova era stata 22/a.
L'atleta della Repubblica Ceka correrà in discesa e superG, mentre non ha ancora deciso se sarà al via nella combinata alpina. "Fino al via di questi campionati il mio obiettivo resta solo sciare, poi deciderò" ha dichiarato la 23enne campionessa olimpica.
Ester Ledecka ha gareggiato in gare di snowboard e sci per anni, ma con maggiore successo in quelle su tavola. Ha vinto 14 gare di Coppa del mondo ed è campionessa olimpica, ma anche due volte campionessa del mondo. Nello sci ha fatto il botto nel 2018 alle Olimpiadi di Pyeongchang con l'oro nel Super-G partendo non tra le favorite della vigilia e bruciando per un solo centesimo il sogno olimpico di Anna Veith.