Cancellata per neve la tappa di St. Anton
di Vittorio Savio
Le abbondanti nevicate hanno cancellato la tappa femminile di coppa del mondo in programma nel fine settimana a St. Anton am Arlberg in Austria.
Non smette di cadere la neve a nord delle Alpi fino in Baviera. Anche in Tirolo la situazione è abbastanza critica e ha convinto la Fis e gli organizzatori tirolesi a cancellare, purtroppo, la tappa prevista il 12 e 13 gennaio sulla pista Karl Schranz.
Sono già oltre 2 metri la quantità di neve caduta in questi ultimi giorni, a cui si aggiunge anche un forte vento (50-60 km/h), che stanno creando qualche problema nell'Alberg anche dal punto di vista della viabilità stradale e ferroviaria.
Già ieri la Fis aveva cancellato la prima prova cronometrata prevista per domani, giovedì, sulla pista Karl Schranz, l'ex grande campione che qui è nato e possiede uno splendido hotel, a causa dell'enorme quantità di neve presente in pista: 120mila i metri cubi tolti fino ad oggi. Oltre 500 volontari erano all'opera da giorni per riuscire a ripulire il tracciato di gara, ma tutto è stato inutile contro la forza della natura.
Il meteo, infatti, non prevede miglioramenti, tranne una leggera finestra per venerdì, poi sabato e domenica ancora neve (1 metro di neve fresca attesa). Per questo poco fa al termine di una riunione è stata decisa la cancellazione. La Fis comunicherà nei prossimi giorni le date e le sedi del recupero. Difficile prevederlo per gennaio, visto il calendario molto fitto con gli imminenti mondiali di Are al via il 5 febbraio.
Possibile però che le due gare previste, discesa e superG, possano essere spalmate magari nella tappa di Cortina (19 e 20 gennaio), per altro già schiacciata dal gigante di Plan de Corones previsto martedì 15, e Garmisch 26-27 gennaio. Ma essendo i diritti di proprietà austriaca, difficile prevedere che loro possano cederli ad altri vedi quanto successo con il gigante maschile di Soelden, riprogrammato in altra data, a Saalbach, ma sempre in Austria.