La delusione di Anna Swenn-Larsson
di Matteo Pavesi
Quando ieri sera Anna Swenn-Larsson ha tagliato il traguardo vedendo luce rossa non si è certo disperata, anzi! Nonostante il suo tempo fosse più alto di quello di Petra Vlhova, era comunque sufficiente per garantirle un posto sul podio, a prescindere dalla gara di Mikaela Shiffrin, un podio ritrovato dopo quasi 4 anni di digiuno.
Quando poi anche la Shiffrin è scivolata alle spalle della slovacca, con un gran sorriso Anna ha partecipato alla flower ceremony, nel parterre di gara: braccia al cielo e foto di rito, pronta per il vero podio.
Un podio su cui però non è mai salita: perchè come sanno bene gli appassionati i risultati sono "Unofficial" fintanto che la giuria non li conferma, dopo aver effettuato le verifiche post gara sui materiali e dopo che i vari guardiaporte non hanno sollevato dubbi o perplessità.
Ed è quello che è successo ieri a Flachau: Anna è stata squalificata secondo la regola 629.3, ovvero per non aver passato correttamente (inforcato) una porta, per la precisione la n.43.
Nessuno o quasi se ne è accorto: non il pubblico sugli spalti, nè quello a casa o in cabina di commento, perchè il passaggio errato, rapido e millimetrico, è avvenuto proprio in concomitanza con un cambio di telecamera nelle riprese TV.
Ma il guardiaporte preposto a controllare i passaggi se ne è accorto, e al termine della gara ha fatto rapporto alla giuria.
Così pochi minuti dopo ad Anna è stata data la brutta notizia e sul podio è stata chiamata l'austriaca Liensberger, per lei gioia inaspettata e doppio, essendo la sua prima volta in carriera.
Oltre al danno, la beffa: non solo Anna non prenderà i punti e il relativo premio (circa 20.000 euro) ma potrebbe essere multata per non essersi fermata dopo l'errore.
"E' stato uno choc quando mi han riferito di essere stata squalificata - commenta Anna alla TV svedese SVT - E' stata dura da digerire. Io non mi sono accorta di nulla ma sembra abbastanza chiaro che abbia inforcato. Ma questo è lo sci, è davvero brutto non salire sul podio, ma devo accettarlo e guardare avanti."
Fin qui in stagione Anna ha conquistato tre sesti posti (Levi, Semmering e Zagabria) e due settimi (Courchevel e Killington).
Ecco il video:
https://www.svt.se/sport/alpint/swenn-larsson-diskad-forlorar-pallplats