Brignone: "A Courchevel ci tengo a fare bene"
a cura della redazione
(da fisi.org) Giornata di sciata in pista per le nove gigantiste impegnate venerdì 21 dicembre allo "Stade Emile-Allais" di Courchevel, terzo impegno stagionale di Coppa del mondo dopo quelli di Soelden e Killington. La prima manche è prevista alle ore 10.30, la seconda alle 13.30 con diretta tv su Raisport ed Eurosport, mentre sabato 22 dicembre è previsto lo slalom (ore 10.30 e 13.30).
L'Italia schiera al cancelletto Federica Brignone, Marta Bassino, Irene Curtoni, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Karoline Pichler, Laura Pirovano, Elena Sandulli e Lara Della Mea e vanta due terzi posti nella passata stagione con Manuela Moelgg in gigante e Irene Curtoni nello slalom parallelo.
Brignone guiderà il gruppo, forte del secondo posto a Soelden e del successo a Killington: "Arriviamo qui dopo un lungo tour, sono abituata a passare in poco tempo dalla velocità al gigante oppure allo slalom, per me sciare è un divertimento ed è meno faticoso dei viaggi che siamo costretti a fare in questo periodo. E' stata lunga venire dalla Val Gardena, è parecchio tempo che stiamo girando come trottole. Courchevel non mi ha mai regalato grandi soddisfazioni, tuttavia mi piacciono molto la pista e la località. Ci tengo a fare bene, ho sempre tanti tifosi che mi seguono perché è vicino a casa e anche in questa occasione non mancheranno, ho sempre registrato intermedi ottimi, ma non sono riuscita ad arrivare al traguardo, spero sia l'anno buono. Gli organizzatori hanno barrato e bagnato la pista più volte negli ultimi giorni, ma nelle ultime ore ha un po' nevicato e ci sono un po' di pallini, però nel muro finale si sente il duro. Ci sarà da battere i denti, mi piacciono le condizioni difficili".
Marta Bassino, ottava l'anno passato: "La sciata non ha chiarito tantissimo le idee, il problema è che c'è un po' di neve fresca, gli organizzatori dovranno tracciarla, pulirla e lavorarla, vedremo cosa viene fuori per la gara. E' un gigante importante, la pista mi piace tantissimo, non vedo l'ora di gareggiare per mostrare quello che faccio in allenamento".
Un ritorno importante sarà quello di Laura Pirovano, che si fece male nel novembre del 2017 durante la trasferta statunitense, rientrò a Cortina in gennaio dove si infortunò nuovamente al legamento crociato del ginocchio, adesso è pronta a girare pagina e ricominciare: "Non vedevo l'ora di ritornare, ho partecipato a due giganti di Coppa Europa per riassaporare il ritmo gara, sono felicissima di esserci. Fisicamente sono a posto, è solo questione di riprendere il ritmo. Purtroppo la neve di queste ore ha ammorbidito il manto nevoso, però oggi è stupendo ritrovare le mie compagne. Ho visto tutte le gare in televisione, adesso sono qui con loro. In questo periodo tanto gigante, poco slalom e niente discesa, devo riprendere da questa specialità e fare bene in gigante, ci sarà tempo in avanti per pensare al resto".