Slalom Val d'Isere a Saalbach il 20 dicembre
di Vittorio Savio
Manca solo l'ufficialità, ma lo slalom speciale maschile di coppa del mondo cancellato a Val d'Isere lo scorso fine settimana sarà recuperato a Saalbach-Hinterglemm.
Lo ha preannunciato ieri sera alla riunione dei capitani il direttore della coppa del mondo Markus Waldner. Manca solo l'ufficialità che arriverà molto probabilmente nel pomeriggio di oggi quando Infront, la società che detiene i diritti sulla gara, avrà ricevuto dagli organizzatori austriaci le garanzie finanziarie.
In un primo momento la federazione francese, proprietaria dei diritti di questa gara, aveva pensato di recuperare lo slalom sulle nevi della vicina Courchevel, ma gli organizzatori locali avevano declinato per problemi finanziari. A questo punto si è fatta avanti l'Austria con Saalbach dove è già in programma il recupero del gigante cancellato a Soelden per maltempo.
La data del recupero sulle nevi austriache dovrebbe essere però quella del 20 dicembre, quando era già in calendario il recupero del gigante cancellato a Soelden ad ottobre. Il gigante a questo punto dovrebbe essere anticipato a mercoledì 19 dicembre e lo slalom sarebbe programmato il giorno dopo.
Il nuovo programma del circo bianco al maschile, se confermate le due date di Saalbach, prevederebbe dunque: venerdì 14 dicembre superG e sabato 15 dicembre discesa libera in Val Gardena; domenica 16 e lunedì 17 dicembre gigante e parallelo in Alta Badia, martedì 18 dicembre riposo, mercoledì 19 e giovedì 20 dicembre gigante e slalom a Saalbach; venerdì 21 dicembre riposo; sabato 22 dicembre slalom speciale a Madonna di Campiglio.
Gli orari della tappa di Saalbach saranno per gigante e slalom i seguenti: prima manche ore 10.00; seconda manche ore 13.00 (diretta su RaisportHD ed Eurosport).