CE: in combinata vince Barthet, Dellantonio 11/a
False
Non si contano gli infortuni di Anne-Sophie Barthet in una carriera parecchio limitata dalla malasorte: perciò, vederla vincere anche solo in Coppa Europa fa indubbiamente piacere a tutti gli appassionati.
La trentenne di Tolosa si è infatti imposta nella combinata alpina di Kvitfjell, completata venerdì con la manche di slalom dopo il supergigante andato in scena giovedì: era da quasi quattro anni che la francese non trovava il successo nel circuito continentale. A soli dieci centesimi dal tempo di 1:39.35 fatto segnare dalla Barthet, alla piazza d'onore si colloca la svedese Ida Dannewitz, appartenente a tutt'altra generazione sciistica (classe 1999): segue tanta Svizzera, con Nicole Good sul terzo gradino del podio davanti a Nathalie Groebli e Charlotte Lingg.
In casa Italia si sorride per la miglior prestazione di sempre di Sara Dellantonio: la trentina classe '97 è infatti 11/a al traguardo, grazie ad uno dei migliori tempi nella manche tra i pali stretti. Ottimo anche lo slalom di Sofia Pizzato, alla fine 13/a: seguono Roberta Melesi 19/a, Jole Galli 23/a, Nadia Delago 25/a, Valentina Cillara Rossi 27/a e Marta Giunti 29/a, per un totale di sette azzurre in zona punti. Fuori dalle trenta Asja Zenere e Giulia Albano, mentre Carlotta Da Canal, Elena Dolmen, Teresa Runggaldier, Giulia Paventa e Federica Sosio non concludono la gara.
La Coppa Europa femminile si prepara ora alla tappa di Andalo-Paganella, dove il 13 e 14 dicembre andranno in scena due giganti.