Gazzetta Sports Awards: Goggia Donna dell'Anno
di Matteo Pavesi
Si è svolta ieri sera la quarta edizione dei Gazzetta Sports Awards, il gran galà della Gazzetta dello Sport che ha premiato i migliori sportivi dell'anno, presso gli Infront Studios di Milano.
L'evento condotto da Diletta Leotta ha visto trionfare Filippo Tortu come 'Uomo dell'Anno' e Sofia Goggia come 'Donna dell'Anno'.
La sciatrice azzurra, al momento ai box per infortunio, ha trionfato grazie ai grandi successi ottenuti nel 2018: l'oro olimpiaco in Corea innanzitutto, e poi la coppa di discesa e le numerose vittorie e podi conquistati in Coppa del Mondo.
Goggia ha concesso il bis: la campionessa bergamasca aveva vinto già un anno fa lo stesso titolo, grazie ai risultati ottenuti nella splendida stagione 2016/2017.
"Vi ringrazio per questo premio - ha dichiarato Sofia alla Rosea - l’anno scorso ero stata brava, ma forse quest’anno me lo sono meritato di più perché con l'oro olimpico in discesa e la Coppa del Mondo di specialità ho fatto qualcosa che resterà. Il 2018 mi ha dato talmente tanto, che anche se si è chiuso con questo infortunio non importa, lo considero un anno straordinariamente positivo".
Ecco tutti i premiati:
Uomo dell'anno: Filippo Tortu.
Donna dell'anno: Sofia Goggia.
Squadra dell'anno: Nazionale italiana pallavolo femminile.
Allenatore dell'anno: Massimiliano Allegri.
Atleta paralimpico dell'anno: ex aequo Bebe Vio e Oney Tapia.
Performance dell'anno: Mauro Icardi.
Exploit dell'anno: Elia Viviani.
Rivelazione dell'anno: Simona Quadarella.
Promessa dell'anno: Francesco Bagnaia.
Leggende: Paolo Maldini, Vincenzo Nibali, Christian Vieri.