Dopo quattro anni Anna Veith torna sul Rettenbach
di Matteo Pavesi
Quattro anni fa, sul Rettenbach di Soelden, trionfarono Anna Fenninger (allora signorina) e Mikaela Shiffrin, pari al centesimo alla 'prima' della stagione.
Un inverno di trionfi per Anna, che vinse sei volte e chiuse alla Finali di Meribel con la seconda Sfera di Cristallo generale.
Ma quell'edizione della gara tirolese è stata l'ultima per la campionessa: un anno più tardi, pochi giorni prima della gara, si infortunò molto seriamente: il ginocchio destro lesionato, strappato il laterale interno, il crociato anteriore, il tendine rotuleo e lesioni al menisco mediale e laterale.
Dopo aver saltato tutta la stagione, Anna dovette rinunciare anche alla prima parte di stagione, rientrando in gara solo negli ultimissimi giorni del 2016, a Semmering, e riuscendo comunque a conquistare un podio in superg a Cortina, un mese più tardi. Poi a febbraio una nuova operazione per una infiammazione al tendine rotuleo.
Anche nella scorsa stagione quindi Soelden è rimasto fuori dal radar della campionessa, ancora in recupero, e capace poi di conquistare una vittoria e un podio (tutti in superg) nel resto della stagione.
Finalmente nell'edizione 2018/2019 vedremo Anna Veith di nuovo al via sul Rettenbach: la 29enne si sta preparando in questi giorni nella vicina Pitztal ed è riuscita per tutta l'estate a svolgere una preparazione priva di problemi e dolore.
"Sono contenta di poter cominciare già dall'autunno stando bene, e di aver fatto una buona preparazione - commenta Anna su skiweltcup.tv - Quando stai bene fisicamente puoi concentrarti su altre cose. Dopo tre anni ho potuto lavorare di nuovo sui materiali, ed è stato bello perchè ho trovato molte risposte."
Tra le porte larghe Anna ha vinto ben 11 volte (su 15 successi totali in CdM), a cui dobbiamo aggiungere un oro Mondiale (2015), eppure in questo momento è 29/a in WCSL, ovvero tra le migliori 30 per pochi punti, con l'obbligo di fare risultato per evitare di finire nelle retrovie con il pettorale...
Nella scorsa stagione i risultati migliori sono arrivati dalle discipline veloci, ma è indubbio che il gigante sia nel cuore di Anna, e proverà certamente a riavvicinarsi alle migliori anche in questa specialità.